Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 15 maggio 2011

451 - OLTRE L’80% DELLE MORTI VIOLENTE SONO AVVENUTE CON ARMI DA FUOCO

L’85% delle morti violente registrate nel 2011, un totale di 1.135, è causato dall'uso di armi, ha detto il direttore del Gruppo di Appoggio Mutuo (GAM), Mario Polanco, che ha sottolineato come chiunque può comprare queste armi in modo legale, senza che trovi particolari restrizioni.
Polanco ha reso noto che non è stato possibile applicare in maniera effettiva la Legge sulle Armi ed Approvvigionamenti, promossa nel 2009, poiché molti dei delinquenti operano con armi che sono state registrate in maniera legale; ugualmente qualunque persona con un permesso per trasportare armi può detenere fino a quattro armi.
Consideriamo che ciò consente che i delinquenti possano commettere delitti in maniera indiscriminata, ha detto Polanco, il quale ha anche segnalato la mancanza di indagini dei delitti, cosa che garantisce l'impunità.
L'attivista dei diritti umani ha aggiunto che è permessa l'entrata delle armi quando sono legali, in qualunque fabbricato pubblico, come supermercati, ristoranti o negozi, e ciò incrementa la sensazione di violenza che percepiscono i cittadini.
La Legge sulle Armi ed Approvvigionamenti, promossa nel 2009 ed il cui regolamento è stato  appena pubblicato nel giornale ufficiale, regola la detenzione, il porto, l’importazione, la fabbricazione e la commercializzazione delle armi nel paese, come la creazione di una banca dati balistici, tuttavia Polanco segnala che la legge è servita unicamente da "ornamento."
Secondo una relazione del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD) per l'America Centrale, relativo agli 2009 e 2010, nella regione circolano quasi tre milioni di armi e due di ogni tre sarebbero illegali.
Guatemala, Honduras ed El Salvador sarebbero i paesi con maggiore numero di armi, specialmente illegali, al contrario di quello che succede con Belize, Panama, Nicaragua e Costa Rica.
Il Riassunto Esecutivo della relazione su “Situazione dei diritti umani e fatti di violenza nel paese” del GAM, presentato da Polanco, riferisce che almeno 15 persone muoiono ogni giorno in maniera violenta in Guatemala, e ciò si può attribuire alla mancanza di coordinamento tra le autorità, specialmente del Ministero di Governo ed alla debolezza della Polizia Nazionale Civile, a causa dei trasferimenti.  
CERIGUA, 10/05/2011