Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


mercoledì 11 maggio 2011

449 - VESCOVO RAMAZZINI INVOCA LA PACE E LA GIUSTIZIA DAVANTI ALLA VIOLENZA GENERALIZZATA

Il Vescovo di San Marcos, Álvaro Ramazzini, manifestò che la situazione della popolazione di san Marcos è critica, caratterizzata dalla violenza generalizzata che colpisce maggiormente i settori popolari, nel suo messaggio diretto alla popolazione per la Settimana Santa.
Il religioso ha sottolineato come l’ambizione di denaro facile e l'idolatria dei beni materiali generano violenza, prevaricazione e morte, ma soprattutto allontanano l'uomo dagli altri e lo rendono infelice.
Ramazzini ha segnalato il narcotraffico come una delle attività che generano una violenza irrazionale nel paese, con sicari che sorpassano i limiti della morale e le cui azioni hanno gravi ripercussioni in molte famiglie. Per l'ambizione del denaro facile sono stati commessi atti di corruzione che sono evidenti a tutti, dei quali molti sono testimoni; tuttavia, siamo indifferenti davanti agli abusi di potere, attendendo che la giustizia agisca, ma questa non arriva o è troppo lenta, ha detto.
Il Vescovo si è riferito anche al periodo elettorale; la campagna è iniziata senza che sia stata aperta ufficialmente, e ciò evidenzia la debolezza della democrazia formale, dove le leggi sono violate capricciosamente, ha detto.
Il rappresentante ecclesiastico ha richiamato la gioventù a partecipare alla costruzione di un paese differente, ed i cristiani a seguire l'esempio di Gesù, che ha caricato sulle sue spalle i dolori e  le sofferenze dell'umanità, affinché i fedeli guatemaltechi si assumano la responsabilità di cambiare il futuro del paese, con pace e giustizia.
Cerigua, 27/04/2011