Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


martedì 20 marzo 2012

592 - GIUSTIZIA GUATEMALTECA PROSEGUE CON LA CONDANNA DEL QUINTO EX MILITARE NEL CASO DEL MASSACRO DI LAS DOS ERRES

Il Guatemala ha ottenuto un successo nella lotta contro l'impunità, con la condanna annunciata ieri contro Pedro Pimentel Ríos, ex sub istruttore della forza speciale Kaibil, indicato come uno dei responsabili del massacro nel villaggio di Las Dos Erres, avvenuto nel dicembre 1982.
La decisione del Tribunale Primo B de Mayor Riesgo è un passo avanti nel compimento della sentenza dettata dalla Corte Interamericana dei Diritti umani il 24 novembre 2009.
L'Associazione Familiari di Detenuti-scomparsi del Guatemala (FAMDEGUA), ed il Centro per la Giustizia ed il Diritto Internazionale (CEJIL), rappresentanti delle vittime davanti al tribunale interamericano, ritengono molto positivo il risultato del processo.
Nella sua sentenza, la Corte Interamericana aveva ordinato allo Stato "di utilizzare i mezzi che necessari, secondo la sua legislazione interna, per condurre efficacemente le indagini al fine di individualizzare, giudicare ed eventualmente sanzionare i responsabili dei crimini commessi nel villaggio di Las Dos Erres."
Pimentel è stato condannato per gli assassini di 201 persone e per delitti "contro i doveri di umanità." Il tribunale guatemalteco l’ha condannato ad una pena di 6.060 anni di prigione, ma dovrà scontare un massimo di 50 anni secondo la legislazione nazionale.
Adital, 14/03/2012