Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 4 marzo 2012

586 - GUATEMALA: RESPINTA LA RICHIESTA DI AMNISTIA A RIOS MONTT

Un tribunale di Guatemala ha respinto la richiesta di amnistia che ha presentato l'ex presidente militare del paese centroamericano, Efreín Ríos Montt, accusato di crimini di genocidio contro la popolazione maya durante il suo governo agli inizi degli anni ‘80.
Il giudice del caso ha ritenuto che i trattati internazionali sottoscritti dallo stato guatemalteco prevalgono sulla legge di amnistia che protegge i combattenti della guerra civile guatemalteca.
Rios Montt ha negato la responsabilità di aver ordinato i massacri contro le popolazioni rurali, come parte della campagna militare contro i ribelli di sinistra che si scontravano con il governo.
I corrispondenti che seguono il processo assicurano che la decisione potrebbe aprire le porte perché si presentino altre accuse contro ex funzionari e militari per crimini contro l'umanità.
Si stima che oltre 200.000 persone morirono in Guatemala, in oltre tre decenni di guerra civile, che terminò nel 1996 con la firma degli accordi di pace.
BBC Mundo, 2/03/2012