Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 18 marzo 2012

590 - OIM LANCIA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SULLA MIGRAZIONE

L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, OIM, ha lanciato la campagna denominata "Cammina sicuro: l'informazione è il tuo migliore bagaglio" diretta ai potenziali migranti del dipartimento, secondo il coordinatore di appoggio al programma Philip Burns.
In un atto che si è effettuato nel municipio di San Pedro Sacatepéquez, Burns ha detto che campagna ha come oggetto di dare informazioni agli abitanti delle comunità, specialmente ai bambini e ai giovani sui rischi che implica la migrazione.
Oltre ai pericoli di ordine naturale, come transitare per strade sconosciute, attraversare il deserto, affrontare il cattivo tempo e la stanchezza, esistono altri pericoli più grandi, come la presenza del crimine organizzato che deruba, assalta e sequestra; bambini e donne sono sottopisti a sfruttamento lavorativo, sessuale e tratta di persone.
La campagna informativa durerà due mesi nei municipi prioritari di Tajumulco, Ixchiguán, Comitancillo, Concepciòn Tutuapa, anche a San Miguel Ixtahuacán, Sipacapa, della zona dell'altopiano e Malacatán e Ayutla, sulla costa del dipartimento di San Marcos. 
Secondo gli studi effettuati dall'OIM, si è visto che nel dipartimento il flusso migratorio verso Chiapas, Messico e Stati Uniti è molto grande; per evitare che la popolazione giovane metta a rischio la sua sicurezza e quella della propria famiglia, le principali autorità dipartimentali si sono unite in un sforzo delle due nazioni, poiché è previsto anche l'appoggio dello Stato del Chiapas.
Le azioni di comunicazione ed informazione che porta avanti l'OIM includeranno poster, volantini, manifesti e l'emissione del radionovela "Popolo di passaggio”,tra le altre, per rendere visibili i pericoli che attendono i viaggiatori nel cammino, ha sottolineato Burns. 
Adital, 09/03/2012