Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 29 gennaio 2012

575 - RIOS MONTT PRESENTERÀ PRIMA DICHIARAZIONE PER GENOCIDIO

L'ex generale golpista, Efraín Ríos Montt, leader del Fronte Repubblicano Guatemalteco (FRG), è stato convocato dal Tribunale Primo per rendere la sua prima dichiarazione giovedì 26 gennaio, sui casi di genocidio che sarebbero avvenuti durante la sua presidenza, tra il 1982 e il 1983.
A distanza di 29 anni dai crimini commessi, il Ministero Pubblico presenterà indizi schiaccianti in relazione alla supposta responsabilità del militare ritirato nei massacri, tra 1982 e 1983; il MP potrebbe accusarlo dei  delitti di genocidio e crimini contro l'umanità.
Il pubblico ministero Manuel Vásquez, ha confermato che esiste un'indagine aperta contro Rios Montt, per il suo supposto vincolo nei massacri perpetrati nel Triangolo Ixil, Quiché, dove "la storia che raccontano i sopravvissuti è che l'esercito mise in pratica la tattica della “terra bruciata”.
"Siamo fiduciosi che non ci saranno responsabilità, poiché egli non è mai stato sul campo di battaglia", ha detto l'avvocato difensore del generale ritirato, Gonzalo Rodríguez Gálvez.
Le organizzazioni che chiedono che si faccia giustizia per quanto avvenuto durante il conflitto armato mostrarono la loro soddisfazione per la decisione di convocare Rios Montt.
Aura Elena Farfán, di Familiari di Detenuti Scomparsi del Guatemala (Famdegua), ha detto che l'ex capo di Stato deve chiarire che cosa avvenne durante la guerra interna e sui piani contro insurrezionali che si misero in pratica durante la sua amministrazione de facto.
Edgar Pérez, avvocato dell'Associazione Giustizia e Riconciliazione, che presentò la denuncia contro Rios Montt, affermò che considera positiva la decisione giudiziale e spera che il militare ritirato si presenti.
L’ex deputato e altri generali ritirati sono contestati almeno cento massacri nei quali morirono 1.771 persone, si commisero 1.400 violazioni e più di 29.000 persone furono sfollate, secondo indagini del MP.
Ad oggi, solo i generali Mauricio Rodríguez Sánchez e Héctor Mario López Fuentes sono stati processati e rimangono agli arresti all'Ospedale Militare.
Il giorno 16, la giudice Carol Flores ha ordinato che nel termine di otto giorni feriali il Ministero Pubblico (MP) doveva informare sull'esistenza di un'investigazione penale contro il generale José Efraín Ríos Montt. Anche "la procura deve indicare se alla data si conta su indizi ragionevoli, per basare un'accusa obiettiva contro il militare."
CEG, 17-23 gennaio 2012