Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 7 gennaio 2012

567 - SOSPENDONO PROCEDIMENTO PENALE PER GENOCIDIO CONTRO MEJÍA VÍCTORES

Oscar Humberto Mejía Víctores, ex capo di Stato accusato del delitto di genocidio, secondo una decisione giudiziale, non potrà essere giudicato per quel delitto.
La giudice di Alto Rischio, Carol Patricia Flores, ha deciso di sospendere il procedimento penale contro Mejía Víctores, spiegando che il militare non potrebbe affrontare un giudizio a causa dei problemi di salute che affronta.
L'ex capo di Stato è accusato dei massacri di contadini delle comunità Plan de Sánchez, in Baja Verapaz e nel Triangolo Ixil, in Quiché.
Flores ha spiegato che la salute del militare, sia sotto l’aspetto psicologico e per impedimenti fisici, gli rende impossibile presentarsi davanti ad un Tribunale per affrontare le accuse.
La decisione di sospendere il procedimento penale è a tempo indefinito e potrebbe riattivarsi se la salute dell'accusato migliorasse.
La sicurezza perimetrale, di cui godeva Mejia Víctores, è stata ritirata della sua abitazione ubicata in un settore della zona 14.
Prensa Libre, 5/01/2012