Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 9 gennaio 2012

569 - SCARSI PROGRESSI NELLA RIDUZIONE DELLA MORTALITÀ MATERNA IN GUATEMALA

La mortalità materna è un problema di salute pubblica a livello nazionale e mondiale che nonostante sia considerata una priorità nazionale, gli sforzi realizzati non sono riusciti ancora ad arrivare a una riduzione delle cifre in questo paese, secondo informazioni della Segreteria per la Pianificazione e Programmazione della Presidenza (SEGEPLAN), e il Ministero della Salute Pubblica e Assistenza Sociale (MSPAS).
Il documento “Studio Nazionale sulla Mortalità Materna 2007", presentato questa settimana, rivela che benché si sia verificata una minima diminuzione nel livello di morti causate da problemi nella gravidanza, parto e post parto, esiste ancora una grande sfida riguardo al tema dell’assicurazione di servizi che permettano di esercitare il diritto delle donne ad una maternità sicura, come a garantire l'accesso a servizi di salute di qualità, sia per il genere che per l’aspetto culturale.
Gli enti hanno sottolineato che l'attuale situazione della mortalità materna colloca il paese al terzo posto in America Latina e la velocità della riduzione della stessa è inferiore alla media della regione.
Il Tasso di Mortalità Materna in Guatemala è di 139 per ogni 100.000 nati vivi, una cifra che è considerata elevata ed inaccettabile, sia per la lenta riduzione durante gli ultimi anni nel paese, sia confrontata con quella di altri paesi.
Secondo il documento, elaborato da SEGEPLAN e MSPAS, in un periodo di 11 anni, 1989 al 2000, la riduzione registrata equivale ad una diminuzione annuale del 2,75%, mentre dal 2000 al 2007 la diminuzione è stata del 1,2% annuale, situazione che è preoccupante.
Donne indigene le più colpite
Secondo l'indagine, gli elevati livelli di mortalità materna hanno colpito principalmente le donne indigene, rurali e povere, per cause che sono prevedibili ed ingiustificate.
Diverse analisi hanno dimostrato che nei dipartimenti dell'altopiano, che vi è maggiore popolazione indigena, si concentrano il maggiore numero di morti materne, mentre nel dipartimento di Città del Guatemala e la maggioranza delle regioni ubicate all'oriente del paese hanno i minori livelli.
CERIGUA 16/12/2011