Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 31 ottobre 2011

538 - GUATEMALA SOSTITUISCE IL BRASILE NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA

Per la prima volta la Guatemala entrerà a far parte del Consiglio di Sicurezza dell'ONU.
Il paese centroamericano, insieme a Marocco, Pakistan e Togo, è stato scelto dall'Assemblea Generale per il periodo 2012-2013.
Il Guatemala che non aveva concorrenza di nessun altro paese della regione, ha ottenuto 191 voti favorevoli, nessuno contrario e due astensioni, per un totale di 193.
Il presidente Álvaro Colom ha manifestato la sua soddisfazione per la notizia, considerata come  "un riconoscimento alla diplomazia guatemalteca, ma anche una gran responsabilità."
Il suo lavoro incomincerà il 1° gennaio del 2012, in sostituzione del Brasile, che è stato nel Consiglio 10 volte e reclama un posto permanente.
Gli altri membri temporanei del Consiglio di Sicurezza, già al loro secondo anno, sono India, Colombia, Germania, Portogallo e Sudafrica.
Rimane in sospeso l'elezione di un quinto paese che corrisponde alla regione dell'Europa Orientale.
BBC Mundo, 21/10/2011