Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 21 luglio 2011

493 - RELAZIONE DIMOSTRA CHE GLI INDIGENI CONTINUANO AD ESSERE INVISIBILI NELLA COPERTURA MEDIATICA DELLE ELEZIONI DEL 2011

La vicinanza della data delle elezioni generali in Guatemala ha portato l'Associazione Sviluppo, Organizzazione, Servizi e Studi Socioculturali (Doses) ad elaborare una "Relazione sull’analisi dei mezzi per la copertura delle Elezioni 2011." Nella prima relazione, divulgata l’11 luglio, l'organizzazione ha analizzato la copertura mediatica degli indigeni e la Corte suprema Elettorale (TSE).
Il documento è stato elaborato basandosi su osservazioni di notizie di sette giornali, sei canali televisivi e cinque radiofonici, che hanno trasmesso nel paese tra i giorni 1 e 6 Luglio. Secondo la relazione, in quei sei giorni, sono state  pubblicate solo cinque notizie riferite ai candidati indigeni, tutte su carta stampata.
Per l'Associazione, questo mostra la mancanza di visibilità data dai mezzi di comunicazione alle questioni indigene. La relazione è stata elaborata in un periodo nel quale ancora non si sapeva la quantità di candidati indigeni candidati alle cariche politiche, e Rigoberta Menchú è stata l'unica candidata indigena che ha avuto spazio nei giornali monitorati. 
"Gli indigeni rimangono invisibili nella copertura del periodo analizzato. Le scarse notizie si incentrano sulla candidatura di Rigoberta Menchú. Non ci sono informazione né opinioni su temi che concernono i popoli indigeni. I discorsi mediatici non informano che i candidati presidenziali affrontano politiche che incidono sulla popolazione maya, garífuna e xinka", ha osservato.
D'altra parte, l'Associazione ha considerato positiva la copertura data al TSE. Secondo la relazione, i giornali analizzati hanno diffuso 79 notizie relazionate col Tribunale nella prima settimana di luglio. Di esse, 43 sono state pubblicate sui giornali, 20 in televisione e 16 in radio.
In generale, l'organizzazione ha fatto un bilancio positivo della copertura realizzata sul TSE. Secondo la relazione, delle notizie pubblicate, 43 sono state neutre, 19 positive e 17 negative. Inoltre, i mezzi gli hanno dato spazi in diverse occasioni.
"La copertura del Tribunale Supremo Elettorale può qualificarsi come positiva. Nei mezzi stampati occupa un spazio preferenziale. Nella televisione e nella radio, sebbene non sono tanto numerose come la carta stampata, spiccavano come titoli dei notiziari e, nel caso dei mezzi radiodiffusi, si menzionano come importanti all’interno dei loro blocchi di informazioni", ha concluso. 
Elezioni generali
Il prossimo 11 settembre, circa sette milioni di guatemaltechi sceglieranno i futuri rappresentanti del paese. Il Tribunale Supremo Elettorale (TSE) spera che 7.341.122 elettori accorrano alle urne in queste elezioni, quantità del 22,5% superiore a quella delle elezioni del 2007, quando il numero di elettori arrivò a 5.990.029.
Le iscrizioni, per chi si candida a incarichi pubblici in queste elezioni, chiudono il 12 luglio. Fino ad ora, si disputano la presidenza del Guatemala: Adela de Torrebiarte, Eduardo Suger, Harold Caballeros, Juan Gutiérrez, Manuel Baldizón, Mario Estrada, Otto Pérez Molina, Patrizia de Arzú e Rigoberta Menchú.
Adital, 12/07/2011