Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


martedì 15 dicembre 2009

15 - IN AUMENTO I LINCIAGGI

La giustizia fatta da sé, da parte di cittadini colpiti dalla delinquenza, che molte volte si conclude con percosse e anche con la morte di supposti delinquenti, preoccupa l’Ufficio del procuratore per i diritti umani (PDH), che stima che il 2009 sarà l’anno con il maggior numero di fatti ci questo tipo degli ultimi cinque anni.
Rolando Yoc, della Unidad de Incidencia en Políticas Públicas, ha sottolineato che la reazione  dei cittadini che incorrono in atti delittuosi deriva direttamente dall’inefficacia del sistema di giustizia, che ha perso totale credibilità nella società.
Nelle ultime settimane ci sono stati circa cinque linciaggi in vari dipartimenti del paese, con il risultato di otto persone morte, molte di loro bruciate vive. In Sololà, una moltitudine di almeno duemila abitanti ha percosso e ha gettato benzina contro un uomo e tre donne, che si sono salvate grazie alla mediazione della Polizia Nazionale Civile.
Nel villaggio Chicol, Santa Bárbara, Huehuetenango, due uomini e una donna hanno perso la vita, accusati di aver sequestrato e ucciso una persona del luogo; in Quiché un uomo, accusato dai vicini di commettere assalti è stato condotto nella piazza principale e bruciato vivo. 
Yoc ha indicato che con questo tipo di atti, cercando di risolvere un errore con un altro, la violenza è aumentata e si è acutizzata, e quello che è peggio in questi casi è che muoiano persone innocenti.
Il funzionario ha segnalato che per far fronte al fenomeno, che è andato aumentando negli ultimi anni, stanno lavorando per sensibilizzare sul tema sindaci, operatori di giustizia e impiegati pubblici, così come la stessa popolazione.
Allo stesso modo, lo scorso aprile hanno presentato insieme alla Chiesa Cattolica e all’Università di San Carlos, una proposta concreta al governo per combattere l’insicurezza, chiamato Accordo nazionale di Sicurezza,  allo scopo di combattere questi atti delittuosi.
Secondo cifre della PDH, i linciaggi sono aumentati considerevolmente negli ultimi anni: nel 2004 erano stati 54, nel 2007 sono stati 117 e nel 2008 hanno raggiunto il numero di 135. 
(Da Cerigua, Adital 8/12/2009)