Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 14 dicembre 2009

09 - MISSIONE INTERNAZIONALE VERIFICA LA VIOLAZIONE

La missione internazionale verifica la violazione di diritti umani delle popolazioni indigene, durante la sua visita alle comunità Colotenango, El Estor, Sipakapa, San Miguel Ixtahuacan, Livingston y San Juan Sacatepequez, ha documentato come l’impatto delle operazioni di estrazione e altri progetti di sviluppo può essere devastante per i popoli indigeni.
Questo impatto sulla vita di decine di migliaia di persone che vivono in comunità impoverite minacciate dalle attività delle imprese estrattive o nel quadro delle evacuazioni forzate, si concreta nella minaccia al loro diritto alla sopravvivenza nel rendere loro difficile l’accesso alla salute, all’acqua pulita, alla casa e alla terra, oltre che alla loro modalità di vita.
Quando le comunità si organizzano per difendere questi diritti ricevono minacce, diffamazione e intimidazioni, specialmente contro i leader che si oppongono a questi progetti, e queste minacce e intimidazioni si concretano, molte volte, alla fine, nella morte, abuso della forza, divisioni nelle comunità, criminalizzazione delle proteste legittime, mancanza di difesa, e aggressioni contro donne nelle evacuazioni forzate.
(COPAE  28/09/2009)