Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


mercoledì 30 maggio 2012

612 - RELAZIONE DI AMNESTY INTERNATIONAL SOTTOLINEA L’ONDATA DI VIOLENZA NEL PAESE

La relazione annuale di Amnesty International sullo stato dei diritti umani nel mondo pubblicato mercoledì a Londra, riporta progressi in materia di giustizia, ma sottolinea l'ondata di violenza e violazioni contro gli indigeni in Guatemala.
Il documento sottolinea che nel 2011 sono rimasti "gli elevati livelli di violenza con un alto numero di omicidi" – 5.861 -, molti di essi con torture e vari attribuiti al narcotraffico, compresi i 27 decapitati in Petén.
Il documento mette in evidenza che continua la violazione dei diritti dei popoli indigeni nel contesto di conflitti per le terre e per progetti di sviluppo, senza consultare gli abitanti delle aree.
Amnesty International ricorda la segnalazione del Relatore delle Nazioni Unite per i Popoli Indigeni sull'instabilità e sui conflitti sociali per attività di imprese minerarie in terre comunali, come gli sgombri violenti nella Valle del Polochic (Alta Verapaz), con la morte di un contadino ed altri due feriti.
Inoltre, segnala che alla fine dell’anno scorso l'accesso alla casa, all’acqua non inquinata, al cibo e ai servizi sanitari, erano diritti ancora limitati per gli indigeni.
La relazione segnala un'altra limitazione, la Legge contro il Femminicidio ed altre Forme di Violenza contro le Donne "sembrava avere avuto un scarso impatto nella riduzione della violenza contro le donne e nella resa di conti dei responsabili."
Circa i difensori di diritti umani, Amnesty International registra 402 casi in quel settore, tra minacce, violenze ed attacchi.
Sottolinea le morti degli attivisti Catalina Mucú Maas, Alberto Coc Cal e Sebastián Xuc Coc, le minacce contro dirigenti della Fondazione di Antropologia Forense e la morte del sindacalista Byron Arreaga.
Tra le cose positive che riferisce Amnesty International, vi è l'avanzamento nei giudizi per violazioni di diritti umani commessi durante il conflitto armato, come le condanne per il massacro di Dos Erres, avvenuto nel 1982.
Centro di Studi del Guatemala, 23-28 maggio 2012