Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


martedì 1 maggio 2012

604 - AUMENTA SPESA MILITARE NEGLI ULTIMI ANNI A CONFRONTO CON GLI INVESTIMENTI SOCIALI

Membri dell'organizzazione Gruppo di Appoggio Mutuo (GAM) hanno segnalato che negli ultimi anni la spesa militare è aumentata, mentre gli investimenti sociali in temi come educazione, salute e sviluppo ambientale non ha ricevuto un importante budget.
Mynor Alvarado, coordinatore legale del GAM, ha sottolineato che il paese non investe ancora le sue risorse in problemi come la denutrizione e l'analfabetismo; le risorse devono essere concentrate sulle necessità della popolazione, ha sottolineato.
Alvarado ha detto che il tema della sicurezza è una delle necessità della popolazione, ma che per 15 anni l'esercito è stato per le strade e non è riuscito a ridurre questo fenomeno; si dovrebbe avere più intelligenza e programmazione, ha detto.
Secondo informazioni del GAM, nel 2012 sono stati assegnati al Ministero della Difesa Q1.654.912.072, cifra che viene dall'anno 2008; in un lasso di 5 anni il budget dell'esercito è aumentato di oltre 389 milioni, cifra che il GAM considera elevata, poiché dalla firma della pace non si giustifica.
Karla Campos, assessore giuridico di quell'organizzazione, ha paragonato la spesa militare con l'investimento sociale nel paese, segnalando che si destina tre volte più risorse all'acquisto di armamenti che all'acquisizione di libri per l’insegnamento nell'educazione basilare.
Secondo la ONG, investire il doppio del budget che fa attualmente in infrastruttura in salute in 14 dipartimenti beneficerebbe oltre ad otto milioni di persone, hanno assicurato i rappresentanti dell'organizzazione.
Il GAM ha fatto un appello perché il tema della spesa militare si discuta, dato che considera che non si possono investire cifre più basse in argomenti tanto importanti come l'educazione e la salute, e che le risorse devono dirigersi a migliorare i livelli di vita della popolazione guatemalteca.
Adital, 18/04/2012