Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 12 maggio 2012

608 - INAUGURATO PROGRAMMA NAZIONALE "ACQUA PER TUTTI"

Il programma nazionale per il risanamento dell’acqua “Acqua per tutti” è stato inaugurato lunedì 23 aprile con un fondo di $160 milioni, con l’appoggio del Governo spagnolo e della Banca Interamericana per lo Sviluppo (BID), ed un contributo del Governo del Guatemala.
Del totale, $100 milioni corrispondono ad un contributo non rimborsabile della Spagna, mentre $50 sono per crediti di un fondo del BID. Il paese apporterà, da parte sua, $10 milioni. Attualmente si eseguono programmi per questo servizio per circa $38 milioni.
Il progetto prevede di investire nel settore dell’acqua potabile e risanamento nelle zone rurali e periferiche urbane a maggior tasso di povertà della nostra nazione, come parte delle politiche portate avanti dall’Esecutivo.
La vicepresidente Roxana Baldetti ha inaugurato l'attività e ha espresso rammarico perché la maggioranza dei bambini all'interno del paese muoiono per diarrea o problemi intestinali derivati della mancanza di acqua trattata e pulita.
Baldetti ha spiegato che nel paese esistono 31.445 comunità che non hanno accesso ad acqua potabile, e negli ultimi anni si è riuscito a rifornire solo 1.800 insediamenti umani. 
"Questo è appena il 15%, e per raggiungere gli Obiettivi per  lo Sviluppo del Millennio dobbiamo arrivare al 70%", ha aggiunto.
L'ambasciatore della Spagna in Guatemala, Manuel Lejarreta, ha spiegato i benefici della cooperazione che sarà coordinata dall’Agenzia Spagnola di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo (AECID).
Ha sottolineato che del totale dell'appoggio offerto dalla Spagna, il Guatemala è il secondo paese che più riceve dopo Haiti.
Nel 2007, la Cooperazione Spagnola ha coordinato una donazione per il Guatemala di US$100 milioni, circa Q770 milioni, per progetti di acqua potabile e risanamento.
Secondo Baldetti, ad oggi si utilizzano Q38 milioni di un primo pagamento di US$50 milioni, investiti in 180 progetti in 33 municipi di San Marcos, Quetzaltenango, Sololá e Chiquimula, raggruppati in sei associazioni.
CEG notizie, dal 24 al 30 aprile 2012