Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 10 aprile 2011

430 - SI REALIZZA DIVORZIO PRESIDENZIALE

Il Secondo Tribunale della Famiglia ha concesso il divorzio al Presidente Álvaro Colom e a Sandra Torres, candidata alla presidenza per il partito governativo, e con ciò si è superato l'ostacolo legale per le aspirazioni politiche della candidata.
Mezzi di stampa locale hanno comunicato questa mattina che due ricorsi presentati presso la Terza Sala della Corte di Appello del Tribunale Civile ed un altro nella Prima Sala del Tribunale di Famiglia sono stati rigettati, per questo non esiste impedimento legale affinché si porti a termine il divorzio richiesto da Colom e Torres.
L'avvocato del presidente, José Luis Portillo, ha confermato alla stampa la separazione coniugale dopo che il tribunale ha notificato che concedeva il divorzio.
Secondo Portillo, ora corrisponde a quella magistratura trasmettere una notifica al Registro Nazionale delle Persone (RENAP), affinché certifichi che non esiste vincolo tra il governante e Torres.
La domanda di divorzio volontario è stata sollecitata lo scorso 11 di marzo da Colom e Torres, e ciò ha causato diverse critiche, sia dei suoi oppositori politici sia dei cittadini.
Secondo le informazioni, la giudice Mildred Roca, competente per il procedimento di divorzio, ha respinto quindici ricorsi presentati da diversi gruppi che hanno cercato di impedire che la separazione si realizzasse.
Sia il Presidente che l'ex Prima Dama della Nazione avevano negato in reiterate occasioni che si separavano affinché lei potesse essere candidata alla Presidenza per il partito Unità Nazionale della Speranza (UNE); questo poiché la Costituzione Politica della Repubblica proibisce che i parenti del governante, fino al quarto grado di consanguineità ed il secondo in affinità, aspirino alla Presidenza.
Cerigua, 8 Aprile 2011