Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


venerdì 19 luglio 2013

773 - IL DITTATORE SUL BANCO DEGLI IMPUTATI

Skylight ha filmato il processo per genocidio dei generali Efraín Ríos Montt e José Mauricio Rodríguez Sánchez, dal suo principio il 19 marzo 2013 fino alla sua conclusione il 10 maggio 2013.
Efraín Ríos Montt fu capo di stato per quasi 17 mesi tra il 1982 e 1983 con José Mauricio Rodríguez Sánchez, suo capo di Intelligence militare.
Le accuse di genocidio e crimini di lesa umanità sono originate dai massacri della popolazione indigena perpetrati dalle truppe guatemalteche e dalle forze paramilitari durante questa fase della brutale e lunga guerra civile che visse il paese.
Questi 24 episodi web ti portano dentro la sala di giustizia per illuminare momenti culminanti di questo giudizio storico. Questo giudizio segna la prima volta nel mondo che un ex-capo di stato affronta carichi di genocidio in un tribunale nazionale.
Questo giudizio fu una pietra miliare importante nel lungo processo di richiesta che i leader politici e militari rendano conto dei crimini inimmaginabili. La risoluzione del giudizio, col suo verdetto ed imposizione della pena, attestano il genocidio ed i crimini di lesa umanità contro le popolazioni indigene del Guatemala.
È la prima volta nella storia delle Americhe che qualcuno è stato giudicato e condannato per il genocidio dei popoli indigeni, in qualunque paese delle Americhe.
Presenteremo il nuovo documentario basato sul processo, chiamato "500 Anni", nel 2014. Quesot documentario continuerà la storia che cominciò con Quando le Montagne tremano, del 1982, e che è continuato Granello di sabbia, nel 2011.

Per vedere gli episodi in spagnolo: http://skylight.is/did-sp/  o in inglese: http://skylight.is/did/