Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


venerdì 5 luglio 2013

766 - L’EDUCAZIONE RIDUCE LA POVERTA’ E LA DENUTRIZIONE E MIGLIORA GLI INDICATORI SANITARI NAZIONALI

Vi sono stati progressi nella copertura primaria, ma ci sono ancora grandi sfide in materia di istruzione pre-primaria e secondaria in Guatemala, secondo il documento "offerta di formazione tecnica per i giovani: sottosistema di istruzione scolastica".
Secondo una ricerca dell’Associazione per la Ricerca e Studi Sociali (ASIES), l'importanza della formazione è che genera le abilità sociali e lavorative nelle persone; quando qualcuno riceve istruzione ciò aiuta a ridurre i tassi di malnutrizione e gli indicatori di salute nazionale.
L’istruzione riduce la povertà e con maggiore istruzione superiore ci sono maggiori opportunità di lavoro, il che implica inclusione e le condizioni per una migliore governance e partecipazione democratica sociale, sostiene lo studio.
ASIES ha rivelato che molti adolescenti che hanno partecipato a focus group hanno ritenuto che l'educazione è necessaria per lo sviluppo della società, della comunità e della famiglia, inoltre hanno anche sottolineato che l'educazione formale porta ad essere preparati meglio per un futuro lavoro che permetterà di avere una vita migliore.
Per la popolazione adolescente, l'istruzione apre la mente, offre loro ampie conoscenze per prendere decisioni migliori e soprattutto rafforza i valori di rispetto, responsabilità e fiducia.
La Banca interamericana di Sviluppo (IDB) ha indicato che maggiori sono gli anni di scuola, migliore è la retribuzione oraria per i giovani, e l'accesso all'istruzione superiore raddoppia il livello di aspettativa a livello regionale di retribuzione oraria, inoltre altri hanno sottolineato che più anni di scolarizzazione ha una madre, la denutrizione dei figli sarà minore.
In Guatemala il basso livello di istruzione è un problema serio per lo sviluppo dei bambini, la mancanza di istruzione ritarda lo sviluppo umano e la scarsa qualità produce disuguaglianze sociali, che condannano all'emarginazione una gran parte della popolazione.
La mancanza di opportunità e le disuguaglianze educative nell’accesso, nella permanenza e nella qualità, secondo le informazioni, riprodurre e amplifica l'esclusione sociale ed economica, che limita l’impegno economico, politico, sociale e umano.
ASIES sottolinea che allo stato attuale, è importante avere una gamma di abilità e competenze di base per affrontare i progressi che si verificano ad una velocità acceleratissima, sia in campo culturale, scientifico, tecnologico, politico o sociale.
Le persone hanno bisogno di acquisire competenze sociali per inserirsi in una società complessa e mutevole come l'attuale, secondo ASIES, segnata dalla violenza, dalla discriminazione, dall'oppressione e dall'ingiustizia nel mondo.
Le condizioni sociali, politiche ed economiche non solo incidono nei nuovi posti di lavoro, ma nei modi in cui le persone possono mettere in pratica la loro capacità di lavoro per adeguarsi alle nuove esigenze del mercato del lavoro, ha concluso ASIES.
Cerigua, 02/07/2013