Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


venerdì 5 luglio 2013

764 - DENUTRIZIONE, UNA CONDANNA A MORTE PER MIGLIAIA DI BAMBINI IN GUATEMALA

Il Guatemala è al primo posto in America Latina, in termini di malnutrizione infantile, e al sesto a livello mondiale, secondo il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF), la prevalenza di denutrizione nei bambini sotto i cinque anni è del 48%.
Un bambino che ha sofferto di denutrizione è condannato a un ciclo di povertà, una situazione allarmante, dato che i tassi di malnutrizione infantile nel paese superano quelli di Haiti e Honduras in America Latina.
Secondo le informazioni pubblicate in Prensa Libre, la Fondazione Speranza di Vita, che opera in Zacapa, ha riferito che circa 400 bambini sono stati trovati in condizioni gravissime nelle zone montuose dell’Oriente quest'anno, a causa della denutrizione acuta.
Le statistiche della Fondazione indicano che nel 2012 sono stati trattati 700 bambini con gravi problemi di denutrizione e si teme che quest’anno il numero aumenterà, dato che la media di minorenni che la Fondazione salva è di 50-65 al mese, e solo lo scorso giugno ne hanno aiutati 115.
La pubblicazione fa notare che i bambini guariti sono originari di Alta e Baja Verapaz, Izabal, El Progreso e Chiquimula, inoltre alcuni di Quetzaltenango, Huehuetenango e persino di ospedali della capitale.
Lourdes Milian, presidente del consiglio direttivo dell'istituzione, ha detto che tre gruppi di soccorso ogni giorno si dirigono verso le montagne, luoghi lontani e su terreni accidentati in cerca di bambini con denutriti per salvarli dalla morte.
Secondo i dati pubblicati, fino all’8 giugno la Segreteria Alimentare e Nutrizionale (SESAN) ha riportato 2.244 bambini colpiti da denutrizione acuta grave.
Molte organizzazioni internazionali hanno sottolineato che migliorare la nutrizione, in particolare di donne e bambini, è un aspetto fondamentale per la riduzione della povertà, per la promozione dello sviluppo economico e sociale sostenibile e così come per ridurre le ingiustizie.
L'Istituto centroamericano per gli studi fiscali (ICEFI) ha sottolineato che il diritto al cibo e alla vita è essenziale per il godimento di tutte le altre garanzie, come nel caso dell’istruzione e della salute durante l'infanzia.
Cerigua, 03/07/2013