Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 17 marzo 2013

705 - NEGATA L’AMNISTIA AL GENERALE JOSÉ EFRAÍN RÍOS MONTT

Un tribunale del Guatemala ha negato l'amnistia all'ex governante di facto guatemalteco José Efraín Ríos Montt, al potere durante uno dei periodi più sanguinosi della guerra civile che sconvolse il paese negli anni 80.
Rios Montt governò il paese con mano dura tra il 1982 e il 1983, dopo essere arrivato al potere per mezzo di un colpo di Stato.
La decisione permette che continui il processo per genocidio di indigeni. Rios Montt, di 86 anni, è accusato di ordinare assassini, torture e l’allontanamento dalle proprie terre di migliaia di indigeni maya.
I suoi avvocati cercano di bloccare il processo, argomentando che Rios Montt è protetto da una legge di amnistia. Questa è la quarta volta che il tribunali gli nega la richiesta.
Durante la guerra civile negli anni 1960-1996, otre 200.000 persone persero la vita o furono fatte scomparire in Guatemala, secondo le Nazioni Unite.
BBC MUNDO, 14/03/2013