Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 11 marzo 2013

703 - 93% DI ADULTI ED IL 100% DI BAMBINI DICONO ‘NO’ AL SETTORE MINERARIO

Per la prima volta nella storia il villaggio Los Planes, in San Rafael las Flores, Santa Rosa, in Guatemala, ha organizzato un centro di votazione per portare a termine la consultazione di ‘Buona fede ' nella quale centinaia di abitanti hanno fatto sentire la loro voce riguardo alla presenza mineraria. Il risultato è stato che poco più del 93,5% degli adulti ha votato contro la miniera ed il 6,3% a favore, e c’è stato anche il 100% del rifiuto da parte dei bambini, che si sono pronunciati mediante urne infantili.
Gli abitanti hanno commentato che non li sorprende che nessun giornale o televisione fosse presente , perché sembrano stare zitti dato che i grandi imprenditori li comprano, come ha detto una elettrice, che vive vicino alla miniera, e che ha anche affermato di sperare che con la consultazione le autorità possano dare qualche tipo di attenzione e risposta al Villaggio Los Planes. Si è rammaricata che solo quando ci sono morti si avvicinano al luogo e che ciò avviene da quando la miniera si è installata nel posto, perché prima il luogo godeva di tranquillità sociale ed armonia.
Alle cinque del pomeriggio il centro è stato chiuso alle votazioni e si è proceduto allo scrutinio di voti. Gli abitanti hanno celebrato i risultati sperando che le autorità li prendano in considerazione. I bambini sceglievano un colore, introducevano la loro mano, lasciavano una impronta e collocavano frasi a favore della vita, dell'ecosistema, contro la miniera e per la pace.
Questo hanno fatto i membri della giunta infantile di votazione, in questo tavolo il 100% dei bambini hanno detto ‘No’ al settore minerario in San Rafael La Flores. I bambini e le bambine hanno presentato i risultati della loro votazione infantile all'assemblea comunitaria.
Fonte: Comunità di Popolazione in Resistenza
Adital, 08.03.13 - Guatemala