Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 27 ottobre 2012

651 - CORTE INTERAMERICANA CONDANNA IL GUATEMALA PER MASSACRI DI INDIGENI

La Corte Interamericana dei Diritti umani (CIDH), con sede in Costa Rica, ha annunciato venerdì una condanna contro il Guatemala per una serie di massacri contro gli indigeni avvenuti tra il 1980 e il 1982.
"Il tribunale ha determinato che lo Stato è responsabile della sparizione forzata di 17 membri della comunità, 16 di essi bambini e bambine" di Rio Negro, ha indicato la CIDH in un comunicato.
Benché la sentenza sia stata firmata il 4 settembre, è stata notificata alle parti venerdì ed è stata pubblicata sulla pagina web della Corte, che è parte dell'Organizzazione delii Stati Americani (OEA).
Il paese di Rio Negro è stato distrutto da una serie di cinque attacchi perpetrati dall'Esercito e da membri paramilitari delle Pattuglie di Autodifesa Civile.
BBC Mundo, 20/10/2012