Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 6 ottobre 2012

645 - COMUNICATO STAMPA NAZIONI UNITE

ONU- Ufficio Diritti Umani condanna i fatti violenti avvenuti il 4 Ottobre, rivolge un appello al dialogo ed il pronto chiarimento dei fatti.
L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti umani in Guatemala - OACNUDH -, condanna le sei morti violente avvenute il 4 ottobre nell’incontro di Alaska, giurisdizione di Santa Catarina Ixtahuacán, Sololá, come gli atti che hanno provocato vari feriti.
OACNUDH ha espresso la sua solidarietà alle famiglie di tutte le vittime e delle comunità indigene, particolarmente ai 48 cantoni di Totonicapán, coi quali l’Alto commissario si è riunito nella visita in Guatemala il 13 marzo del presente anno.
Davanti a questa situazione, ONU-Diritti Umani considera importante sottolineare che l'esercizio del diritto legittimo a manifestare è un pilastro fondamentale di un Stato democratico e non può implicare come risultato la morte di persone.
È necessario insistere nel dialogo come meccanismo per cercare vie di intesa che permettano di avanzare nella soluzione effettiva della problematica strutturale che ha dato origine a queste manifestazioni.
ONU-Diritti Umani rivolge un appello alle entità statali responsabili per sviluppare le indagini necessarie in maniera veloce ed effettiva, al fine di riuscire a chiarire i fatti e giudicare e sanzionare  le persone che risultino responsabili.
OACNUDH Guatemala, nella quadro del suo mandato, ha disposto missioni sul campo, e continuerà osservando questa situazione affinché si applichi debitamente la giustizia e si garantisca il rispetto alla vita e all'integrità fisica di tutte le persone, particolarmente in situazioni di conflittualità sociale.
Nazioni Unite Diritti Umani, 5 ottobre 2012