Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 15 ottobre 2012

647 - FERMATI NOVE MILITARI GUATEMALTECHI PER MASSACRO DI CONTADINI

Lo scorso 4 ottobre una protesta pacifica è stata dispersa con violenza da parte dell'Esercito e ha lasciato come conseguenza la morte di otto contadini. La Procura Generale ha informato che i militari hanno ignorato le raccomandazioni della polizia e hanno agito contro i manifestanti.
Il Ministero Pubblico del Guatemala ha informato della detenzione di nove militari, compreso un colonnello dell'esercito, che sono accusati di esecuzione extragiudiziale durante la protesta pacifica di centinaia di manifestanti contadini, che ha causato otto morti la settimana scorsa.
Secondo il Pubblico Ministero Generale, Claudia Paz y Paz "di fronte a questi fatti, consideriamo il colonnello Juan Chiroy Sal come il principale responsabile dai fatti. In primo luogo il colonnello Chiroy ha ignorato le forze civili, le quali gli avevano detto che non dovevano arrivare le forze militari."
Paz ha aggiunto anche che gli otto membri dell'Esercito che hanno utilizzato le armi sarebbero processati. "È la prima volta che si processano militari per delitti successi in manifestazioni dai tempi dell'accordo di pace del 1996."
Il presidente Otto Pérez Molina aveva detto la settimana scorsa che gli agenti di sicurezza scortavano i camion con i soldati a bordo. Ha detto che sette membri dell'esercito, feriti negli scontri, hanno testimoniato di aver sparato in aria per difendersi specificamente dalla moltitudine che "minacciava in linciarli, contro una donna saldato."
Anteriormente, Pérez Molina ed altre autorità avevano affermato che gli agenti erano disarmati, oltre a indicare i contadini come responsabili per avere provocato il confronto.
L'indagine iniziale del Ministero della Difesa ha determinato che sette soldati hanno agito con le loro armi, sparando in aria, per disperdere numerosi manifestanti. Tuttavia, i contadini negano che gli spari dei soldati fossero in aria.
"Essi hanno cominciato a spararci, ci sono persone che presentano ferite di pallottole nelle gambe e sono rimasti al suolo", indicò Rigoberto Caxac, uno dei leader contadini.
I fatti sono avvenuti giovedì 4 ottobre, quando centinaia di lavoratori agricoli hanno bloccato la strada Interamericana al chilometro 170, come protesta per l'aumento del prezzo dell'energia elettrica, la proposta di riforme costituzionali del potere esecutivo e l'allungamento a cinque anni della formazione per i maestri.
L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti umani in Guatemala (Oacnudh), ha condannato le morti e ferimenti, causati dagli scontri tra soldati e contadini lo scorso 4 ottobre.
Ugualmente, ha richiamato le autorità statali responsabili a sviluppare le indagini pertinenti in maniera veloce ed effettiva, per riuscire a chiarire i fatti, e così giudicare e sanzionare i responsabili.
La notizia è di TeleSUR
Adital, 11/10/2012