Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


venerdì 28 febbraio 2014

820 - GUATEMALA RELEGATO AL POSTO 71

Il Guatemala occupa il posto 71, su 194 (nella classifica il numero 1 è il peggiore) nell’offrire benessere all'infanzia, secondo una valutazione effettuata dal Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, Unicef, nella sua relazione "Lo Stato Mondiale dell'Infanzia 2014", reso pubblico il 16 febbraio.
Il posto viene attribuito in base alle stime del tasso di mortalità dei minori di 5 anni nel 2012, che in Guatemala è di 32 per ogni mille nati vivi, secondo il documento.
In quella misurazione si tiene anche conto di indicatori come l’allattamento materno esclusivo, l’iscrizione alla nascita, la copertura delle vaccinazioni, l’immatricolazione nella scuola primaria e secondaria e il lavoro infantile.
Il paese si posiziona tra Iraq, posto 70, ed Indonesia, Isole Salomone e Marocco, nazioni che condividono il posto 72 nella classifica.
Indicatori
Secondo la relazione che si basa sui dati ufficiali di ogni paese, in Guatemala la riduzione della mortalità tra i minori di 5 anni è di 60% dal 1990 al 2012.
Anche questo indicatore valuta il progresso nel compimento della meta di ridurre di due terzi, nel 2015, quella mortalità - al 67%-, per quello che il paese deve ridurre ancora di un 7% la percentuale.
Prensa Libre, 19/02/2014