Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 13 febbraio 2014

816 - EX MILITARE GUATEMALTECO CONDANNATO NEGLI USA

L’ex militare guatemalteco Vinicio Sosa Orantes è stato codannato lunedì 10 febbraio negli Stati Uniti a dieci anni di prigione. Gli è stata anche revocata la cittadinanza americana.
E’ stato ritenuto colpevole di non aver menzionato il suo ruolo nell’esercito guatemalteco quando aveva presentato i documenti per la richiesta di cittadinanza. Sosa Orantes, 55 anni, era stato fermato nel 2011 in Canada, dopo essere fuggito dagli USA l’anno precedente.
Aveva formato parte dell’unità d’elite conosciuta come Kaibiles ed è accusato di aver partecipato al massacro della popolazione di Dos Erres nel 1992, nel quale sopravvisse solo uno dei 252 abitanti.
E’ consisderato uno degli episodi più sanguinari della guerra civile guatemalteca, che si è protratta dal 1960 al 1996. Nel 2012 un tribunale guatemalteco ha condafnnato un altro exsoldato, Pedro Pimentel Ríos, a 6.060 anni di prigione per la sua partecipazione al massacro.
Pimentel, antico istruttore dei kaibiles, è stato il quinto ex militare condannato per il massacro si Dos Erres, che avvenne durante il periodo di governo del generale Efraín Ríos Montt.
Nel 2013 un tribunale decise che Rios Montt, 87 anni, dovrà affrotnare iun processo per genocidio e crimini contro l’umanità nel 2015. Nella guerracivile del Guatemala morirono circa 200.000 persone.
BBC mundo, 11/02/2014