Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 23 luglio 2012

633 - AI ESPRIME PREOCCUPAZIONE PER VIOLENZE E MINACCE CONTRO ATTIVISTI


Amnesty International (AI) ha espresso la sua preoccupazione per gli attacchi e le minacce contro attivisti dei diritti umani, specialmente coloro che si oppongono al settore minerario.
Nella sua pagina web, AI segnala che ha analizzato la situazione del Guatemala per il conflitto in San José del Golfo, relativo alla miniera El Tambor, alle cui operazioni si oppongono gli abitanti di quel municipio e di San Pedro Ayampuc.
AI aggiunge che uno dei suoi ricercatori ha intervistato Yolanda Oquelí, dirigente comunitaria e membro della resistenza contro quella miniera, che è stata vittima di un attentato a colpi di arma da fuoco lo scorso 13 di giugno .
"L'attacco ad Oquelí deve essere una campanello di allarme per le autorità del Guatemala. La vita di questi attivisti è semplicemente a rischio perché tentano di assicurare che i diritti umani delle loro comunità non siano violati quando compagnie minerarie cominciano le operazioni", ha detto Sebastián Elgueta, ricercatore per l'America Centrale di AI.  
Gli attivisti hanno inviato alle imprese canadesi una lettera nella quale chiedono la sospensione delle violenze in Guatemala e Messico.
Centro de Estudios de Guatemala, 19 – 26 giugno 2012