Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 30 giugno 2012

622 - FINO AD ORA SONO STATI DEPORTATI 17.860 GUATEMALTECHI

Il numero di deportati degli Stati Uniti potrebbe arrivare, a fine di anno, a 37.000 persone, un cifra record secondo le proiezioni della Direzione Generale delle Migrazioni, che segnala fino a giovedì 14 giugno un incremento del 27%.
Fernando Lucero, portavoce di Migrazione, ha spiegato che la quantità di voli sono aumentati da 5 a 9 per settimana. Prova di ciò, sono arrivati nel paese 192 deportati, e dall’inizio dell’anno sono arrivati 167 voli. Da gennaio ad oggi sono stati deportati 17.860 guatemaltechi, mentre l'anno scorso, nello stesso periodo, furono 13.855; la differenza è di 4.005 persone "e non è finito il mese di giugno" ha spiegato Lucero. 
Nel primo bimestre dell'anno, le organizzazioni a favore dei migranti manifestarono la stessa preoccupazione, perché l'incremento si prevedeva intorno ad un 29%.
David Quiroa, componente della Coalizione Nazionale dei Guatemaltechi negli Stati Uniti (Conguate), assicura che si è rilevato un nuovo fenomeno "la auto deportazione": questo, a causa delle scarse possibilità di lavoro e le persecuzioni per l'indurimento delle leggi anti migranti.
Le leggi anti migranti hanno spaventato molti imprenditori, che hanno realizzato licenziamenti massicci, con il conseguente aumento della disoccupazione tra i connazionali.
Il rappresentante di Conguate assicura che le cifre di deportati mostrano che nell'amministrazione di Barack Obama, la quantità di deportazioni è raddoppiata in relazione a quella del suo predecessore George Bush.
(Centro de Estudios de Guatemala, 12-18 giugno 2012)