Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


martedì 12 giugno 2012

616 - INAUGURAZIONE DI UN DISTACCAMENTO MILITARE A SAN JUAN COTZAL

Su richiesta del Sindaco di San Juan Cotzal (Quichè) Baltazar Cruz Torres, il Ministero della Difesa Nazionale inaugura oggi il distaccamento militare in questa regione che fa parte del "Triangolo Ixil", la stessa que fu colpita dalla guerra civile che si protrasse oltre trenasei anni nel Paese.
Le costruzioni saranno ubicate nella strada che conduce a Santa Adelina, all'interno del territorio comunale. Verranno assegnati a questo distaccamento fra i venti e i trenta militari, che lavoreranno insieme alla Polizia Nazionale Civile, come forze integrate per la sicurezza cittadina e per la lotta alla delinquenza e alle bande criminali. Così ha informato il portavoce dell'esercito Rony Urizar.
Inoltre, così come convenuto, l'amministrazione comunale ha predisposto un compesso abitativo dove alloggerannno quei militari che si tratterranno sul luogo per un tempo indefinito.
Il capo del consiglio comunale, lo scorso 20 aprile, ha prospettato la richiesta all'amministrazione militare, in considerazione dell'aumento di incidenza della criminalità nel municipio in questione.
In tale occasione si è anche sollecitato al Ministro dell'Interno Maurizio Lopez Bonilla, l'ìincremento del numero degli agenti di polizia par proteggere i residenti.
Prensa Libre 12/06/2012