Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


mercoledì 17 dicembre 2014

882 - MANCANZA DI PROGRAMMI INFLUISCE SULL’ALFABETIZZAZIONE

Huehuetenango è al secondo posto per l’analfabetismo e lontano dall’aver sconfitto il problema, perché i programmi per debellarlo non sono sufficienti, e a questo si aggiunge la copertura limitata data dalle Autorità scolastiche nella regione, secondo la delegazione del Consiglio Nazionale per l’Alfabetizzazione (Conalfa).
Jorge Camas, delegato di tale istituzione, ha detto: "Qui facciamo tre passi avanti e uno indietro. Noi insegniamo, ma il Ministero della Pubblica Istruzione (MINEDUC) lascia da assistere il 100% dei bambini ".
Camas ha indicato che i programmi di alfabetizzazione sono positivi, ma non abbastanza per combattere il problema. E ha aggiunto che secondo i dati a partire dal 2013, ci sono 159.373 analfabeti a Huehuetenango nei 32 municipi, e il primo posto nel paese è occupato da Alta Verapaz, con 183.390.
Camas ha dichiarato che i tassi più elevati in Huehuetenango sono registrati a Barillas, con 16.571; Chiantla, 11.740; San Mateo Ixtatán, 9.886; San Miguel Acatán, 9.119, e Cuilco con 8.928.
Ha aggiunto che il tasso di analfabetismo in quel dipartimento è 23.35% della popolazione, una cifra che tende a rimanere invariata.
"Noi insegniamo, ma dobbiamo lavorare con persone al compimento dei 15 anni formano parte degli analfabeti in questo dipartimento", ha osservato il delegato.
Il supporto dei genitori è vitale
Secondo Camas, i bambini dovrebbero essere portati a scuola dai genitori e il Ministero della Pubblica Istruzione deve occuparsi di loro, in quanto è l'unica strada percorribile nella lotta contro l'analfabetismo.
Ha detto che il budget è scarso, dal momento che la delegazione di Conalfa taglierà i finanziamenti di quest'anno, in modo solo è riuscito ad assistere circa 13.000 abitanti, mentre l'obiettivo che si erano prefissati era di 15.000.
Il delegato ha sottolineato che sono disponibili a ridurre tale divario, ma non dipende solo da loro.
La migrazione danneggia
Il delegato Conalfa ha sottolineato che un altro fattore che incide in Huehuetenango è la migrazione verso le piantagioni di caffè e la mancanza di un censimento aggiornato.
Ha detto che anche la varietà di lingue costituisce un problema nella lotta contro l’analfabetismo.
Coloro che ricevono lezioni dai programmi di alfabetizzazione considerano l’apprendimento come una sfida, perché devono conciliare il lavoro con lo studio.
Isidra Morales, che ora sta studiando, fa notare che a 45 anni è difficile a imparare, ma riconosce che è importante.
Ha detto che in alcune comunità di Huehuetenango, è stato necessario coniugare le lezioni con la formazione in altri mestieri.
Progressi generali.
Secondo il rapporto dal titolo "Trasformando la vita attraverso l'alfabetizzazione di Conalfa", il Guatemala ha avanzato per contrastare l'analfabetismo, in quanto nel 1986 il tasso era del 52%, che è stato ridotto nel 1994 al 38,7%, secondo uno studio del 2013, la cifra è stata ridotta al 16.62%.
Secondo le statistiche dell'istituto, fino al 2013 sono stati segnalati nel Quiché 157. 434 analfabeti, con un tasso del 30.10% della popolazione; Guatemala, con 139.716, pari al 6,23% e San Marcos, con 106.057, che rappresenta 16.89% della sua popolazione.
Sostegno
Bartolo López, direttore del dipartimento dell'educazione di Huehuetenango, ha detto che i genitori sono obbligati a portare i figli a scuola per combattere l'analfabetismo.
Egli ha aggiunto che la mancanza di accesso all'istruzione in quel dipartimento è dovuta in alcuni casi alla migrazione. "Abbiamo problemi, ma per quanto possibile, siamo in grado di supportare tutte le comunità", ha detto Lopez.
Egli ha assicurato che vi è ora una copertura nella scuola primaria del 100%.
Secondo Lopez, gli anziani e le vittime dei conflitti armati non sono state alfabetizzati per questioni culturali e sociali, e non si tratta di giovani in età scolare.
"Tutto è possibile. E’ questione di offrire appoggio integrato con la partecipazione di tutti, in modo
che possiamo sradicare l'analfabetismo", ha detto.
Lopez ha detto che con impegno, a breve termine si potrebbero dichiarare alcuni municipi liberi del problema. 
Prensa Libre 11/12/14