Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 20 dicembre 2012

682 - AVVIATE ATTIVITÀ 13 BAKTUN

Il Guatemala è pronto a celebrare la fine del tempo conosciuto come 13° Baktun, sacerdoti Maya hanno iniziato a purificare i luoghi sacri per ricevere venerdì prossimo il nuovo ciclo di 5.125 anni.
Il primo segretario delle autorità nazionali ancestrali Maya, Garifuna e Xinca, Alberto Marroquín, ha detto alla’Agenzia Efe che le celebrazioni iniziano oggi, per ricevere Oxlajuj Akabal, cioè la nuova alba.
I capi cominciarono a purificare almeno 20 luoghi sacri dove si terranno, da domani, una serie di cerimonie e rituali per l'avvio, il 21 dicembre, del nuovo calendario Maya, che è stata annunciato dagli astronomi o “portatori del tempo” ha detto ad Efe Felipe Gomez della Conferenza Nazionale Oxlajuj Ajpop.
Queste giornate dovrebbero essere per la meditazione globale perché ipopoli, le comunità, le organizzazioni e le famiglie possono unirsi per raggiungere la pace, e cambiare coscienza per prevenire la distruzione della madre terra, ha spiegato ai giornalisti Cirilo Perez, del Consiglio degli anziani Guide Spirituali Maya del Guatemala.
"Dobbiamo realizzare un cambio mentale di sentire, imparare e capire che tutti gli esseri che abitano la Madre Terra siamo fratelli", ha detto Ajqijab (guida spirituale) e ambasciatore indigeno.
Perez, il cui nome è Maya "Wakatel Utiw" che significa " lupo errante che si aggira e viaggia attraverso il tempo", ha detto ai giornalisti che il nuovo ciclo del calendario Maya richiede un cambiamento in modo che la gente possa vivere in pace e mettere in pratica l'antica sapienza.
L’Istituto guatemalteco per il Turismo (Inguat) ha affermato in una dichiarazione che il paese è pronto per il cambiamento di era Maya, e che il movimento dei turisti è già evidente in prossimità di diversi siti archeologici.
L'attività più importante per il 13 ° Baktun si terrà giovedì e venerdì, al Parco Nazionale di Tikal, il luogo di nascita della cultura millenaria, che si trova nel Petèn, al confine con Messico e Belize.
Il Presidente del Guatemala, il generale a riposo Otto Perez Molina, accompagnato dal vice presidente, Roxana Baldetti, ospiterà diverse personalità che vanno a Tikal, tra cui il presidente del Costa Rica, Laura Chinchilla, e leader indigeni.
Parteciperanno a queste celebrazioni anche il segretario generale dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), Taleb Rifai, e il direttore regionale per le Americhe del WTO, Carlos Vogeler.
Secondo il direttore di Inguat, Pedro Duchez, la televisione guatemalteca trasmetterà in diretta da Tikal l'arrivo della nuova alba dei Maya e il suo segnale può essere visto in diversi paesi in Europa e Asia, e Nord America.
Giovedì sera sarà salutato l'ultimo giorno di questa era, con una rappresentazione nella Piazza Centrale del Parco Nazionale di Tikal, dove saranno illuminate gli imponenti templi Maya.
Durante la cerimonia sarà onorata l'eredità della civiltà Maya per l'umanità e trasmesso un messaggio di pace e di riconciliazione mediante una rappresentazione artistica realizzata dalla televisione, che si basa sulla storia, la cosmovisione e le tradizioni Maya, il cui linguaggio sarà costituito da immagini, musica e danza. La rappresentazione, secondo Inguat, sarà arricchita da storie, processioni cerimoniali e immagini che guidano gli spettatori alla antica storia maya, che sarà narrata in ordine cronologico ascendente.
Durante la trasmissione della televisione guatemalteca si alterneranno produzioni speciali realizzate in precedenza, in cui gli spettatori possono apprezzare l'importanza e la magnificenza che hanno ancora altri siti archeologici e cerimoniali in Guatemala.
Il giorno 21, prima dell'arrivo del primo sole della nuova era, ci sarà la più grande cerimonia Maya degli ultimo tempi, alla quale parteciperanno centinaia di sacerdoti Maya, le più alte autorità del governo.
Prensa Libre 19/12/2012