Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 26 aprile 2012

602 - CITTADINI DI SAN MARCOS COMMEMORANO IL 14° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI JUAN GERARDI


Oltre quattromila persone hanno camminato sabato tra la città di San Marcos e San Pedro Sacatepéquez, San Marcos, per commemorare il 14° anniversario dell'assassinio del vescovo Juan Gerardi.
Religiosi, sindacalisti, studenti e leader comunitari hanno percorso i due chilometri tra entrambe le città, con striscioni e cartelli che ricordano la memoria di monsignor Gerardi, assassinato il 26 aprile 1998 nella casa parrocchiale di San Sebastián, nella capitale guatemalteca.
Monsignor Álvaro Ramazzini, vescovo di San Marcos, che ha presieduto la marcia, ha detto che Gerardi è un martire per recuperare la memoria storica del conflitto armato interno, motivo per il quale assassinato.
Ha sottolineato che Gerardi riuscì la creazione dell'Ufficio di Diritti umani dell'Arcivescovado (Odhag), per agire contro la "violenza sfrenata e qualunque violazione dei diritti umani."
"Gerardi era convinto che dobbiamo vivere in pace mediante la riconciliazione", ha ricordato Ramazzini.
Il religioso ha espresso la sua preoccupazione perché la povertà e l'ingiustizia sociale, cause del conflitto armato interno che causò 200.000 morti e durò 36 anni in Guatemala, perdurano fino ad ora.
Nel frattempo, nella Chiesa di San Sebastián, nella capitale, si è celebrata una funzione ecumenica, durante la quale si è ricordata la memoria del religioso.
Il popolo cattolico può accorrere alle catacombe della Cattedrale Metropolitana, nella 8 avenida, tra la 8 e 6 strada, per rendere omaggio alla tomba di Gerardi.
Prensa Libre, 21/04/12