Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 19 aprile 2012

600 - IL GOVERNO CONTRADDICE LE PROMESSE AGLI AGRICOLTORI

I leader di San Juan Sacatepequez negano di aver richiesto la brigata militare. Ramazzini afferma che il Presidente ha detto che le brigate sarebbero inviate dove richiesto.
Organizzazioni degli agricoltori hanno criticato la recente decisione annunciata dagli organi legislativi ed esecutivi, di installare due nuove brigate militari e escludere la discussione della legge sullo sviluppo rurale dall'ordine del giorno del Congresso. "Per noi vuol dire il mancato rispetto degli impegni che il governo si è assunto con le organizzazioni contadine e popolari. Ci sono testimoni di questi impegni ", ha detto Aparicio Perez, un leader indigeno.
A San Juan Sacatepequez, circa 500 leader della comunità e i sindaci si sono riuniti fuori dal municipio ieri per rifiutare l'installazione della brigata Alejandro Gramajo, annunciata dal Ministero della Difesa la settimana scorsa, composta da 500 uomini. Tra le altre cose, il sindaco del Comune ha chiesto di rendere pubblico il rifiuto di questa brigata, come promesso, e che facessero risultare negli atti del consiglio l’opposizione delle autorità indigene.
"Brigate su richiesta dei cittadini"
"Si tratta di una informazione sorprendente. In nessun momento abbiamo richiesto una brigata militare, e abbiamo già comunicato al Presidente che San Juan non è disposto a ricevere la brigata militare. A quella tavola di dialogo si è impegnato a dire che non avrebbe installato una brigata militare dove vi erano interessi di una compagnia mineraria ", ha detto Mauro Cotzajay, portavoce delle 12 comunità indigene di San Juan Sacatepequez.
Il vescovo della diocesi di San Marcos, Monsignor Alvaro Ramazzini, che ha agito come testimone d'onore di questo incontro, ha confermato queste parole. "Il presidente ha detto che avrebbe installato brigate militari solo se la gente lo avesse chiesto", ha detto.
Per Cotzajay, l'installazione di questa brigata è nell'interesse del cementificio e non della criminalità, per la quale - ha detto - San Juan ha già costituito giunte di sicurezza a richiesta del Vice ministro Comunitario per la Prevenzione della criminalità, dipendente dal Ministero dell’Interno.
Deputati tutelano i loro interessi
Per quanto riguarda la legge sullo sviluppo rurale, come riportato in un documento del 27 marzo firmata da tutti i partiti,questi si sono impegnati ad analizzarla d’urgenza in plenaria. Il disegno di legge, tuttavia, è stato ritirato dall'ordine del giorno dal Partito Patriota, CREO, FRG e UCN, proponendo un nuovo pacchetto di leggi economiche.
Per Daniel Pascual, coordinatore del Comitato per l'Unità Contadina (CUC), una delle cose che hanno influenzato questa decisione è stata una pubblicità pagata dalla Camera dell'Agricoltura, nella quale ha sostenuto che la legge "contiene una serie di incostituzionalità e".
"Purtroppo questo Congresso, in cui ci sono nuovi deputati, commette gli stessi errori del precedente. Cioè, dare più importanza ai propri interessi personali o di partito politico, piuttosto che alle reali necessità in Guatemala", ha detto Ramazzini.
El Periodico, 18/04/2012