Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 12 febbraio 2012

580 - ATTIVITA’ MINERARIA HA IMPLICATO POVERTÀ, LACERAZIONE DEL TESSUTO SOCIALE, INQUINAMENTO E SOLO LO 0,6% DEL PIL

Uno studio sul costo-beneficio della Miniera Marlín, succursale della canadese Gold Corp, elaborato dall'Associazione di Indagini e Studi Sociali (ASIES), ha rivelato che la presenza del progetto in Guatemala rappresenta perdite milionarie per la popolazione se paragonate con le regalie; poco si sa di altri progetti minerari che le multinazionali iniziarono  nel 2011 per ubicarli in Santa Rosa e lungo il Litorale Pacifico.
L'anno scorso il dibattito mediatico riguardava l'estrazione di ferro e di altri minerali pesanti in gran parte del Litorale Pacifico del Guatemala, ad eccezione delle zone che comprendono le Aree Protette, ma che si vedrebbero danneggiate severamente.
Dal 20 ottobre 2009, l'impresa Tikal Minerals SA, succursale di Mayan Iron Corp, ottenne una licenza per cercare ghiaia, sabbia, nichel, magnetite, zirconi, ematite, cromatite e cobalto ed altri elementi rari, in un'estensione che abbraccia due municipi di Retalhuleu e Cuyotenango, Suchitepéquez; la concessione finirà nel 2012.
Si stima che i giacimenti del Guatemala sono di 100.000 milioni di tonnellate, un 12% delle riserve mondiali; il paese potrebbe produrre 10 milioni di tonnellate annuali per un periodo di 20 anni scavando dieci metri di profondità, ma la società guatemalteca riceverebbe solo il 1% dei guadagni.
Le popolazioni di diversi municipi si sono organizzate per portare a termine consultazioni comunitarie, tra esse quella di San Rafael y Flores (Santa Rosa), come modo per favorire l'espressione della cittadinanza e fare conoscere alle autorità le opinioni rispetto all'implementazione del Progetto Minerario Escobal, ma che ufficialmente è stato chiamato Progetto Minerario L'Oasi.
Altri 11 progetti minerari dovrebbero essere installati in Santa Rosa da multinazionali, i quali potrebbero ledere la sovranità, lo stato di diritto e la validità delle garanzie fondamentali delle persone, secondo un'analisi elaborata dal Consiglio Latinoamericano delle Scienze Sociali (CLACSO).
Centro de Etudios de Guatemala, 10-16 gennaio 2012