Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 4 febbraio 2012

578 - TERREMOTO 4 FEBBRAIO 1976

.
La madrugada del 4 de febrero de 1976, Guatemala despertó abruptamente con un sismo de 7.5 grados en la escala de Richter. Se trató de la mayor tragedia natural ocurrida en el país, pues dejó 25 mil muertos y al menos un millón de damnificados. En ese entonces, las casas construidas de adobe quedaron reducidas a escombros, el panorama era desalentador en la búsqueda de sobrevivientes. (Video Prensa Libre: Antonio Ixcot).

L'alba del 4 febbraio 1976, il Guatemala si svegliò bruscamente con un sisma di 7.5 gradi della scala Richter. Si trattò della maggiore tragedia naturale avvenuta nel paese, lasciò 25.000 morti e almeno un milione di danneggiati. In quel tempo, le case erano costruite con mattone crudo e crollarono, il panorama era desolante alla ricerca di sopravvissuti. Video Prensa Libre: Antonio Ixcot