Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


martedì 20 gennaio 2015

888 - L'EX CAPO DELLA POLIZIA CONDANNATO A 90 ANNI DI CARCERE

Un'ora e 35 minuti sono stati necessari al Tribunal B de Mayor Riesgo per leggere la sentenza contro Pedro García Arredondo, ex capo del Comando Sei della disciolta Polizia Nazionale, condannato a 90 anni di carcere, dichiarato colpevole dell’incendio dell'Ambasciata di Spagna e della morte di due studenti universitari.
All'unanimità, i giudici Jeannette Irma Valdés, Sara Yoc Yoc e María Eugenia Castellanos hanno stabilito che Garcia Arredondo eseguì ordini dei superiori, che hanno determinato la morte di 37 persone nella sede diplomatica, il 31 gennaio 1980.
Di fatto è emerso il tentativo di assassinio dell’allora ambasciatore Máximo Cajal y López e del contadino Gregorio Yuja Xona, unici superstiti.
Tra le vittime vi erano 22 contadini del Quiché, cinque studenti universitari, due ex funzionari guatemaltechi in visita e otto dipendenti dell'ambasciata.
E' stato anche ritenuto responsabile della morte di due studenti universitari, che due giorni dopo l'incendio dell'Ambasciata avevano partecipato ai funerali delle vittime dell’incendio.
Al mattino, i giudici hanno ascoltato le ultime parole di García Arredondo prima di dichiarare chiusa la discussione contro di lui e di decidere in segreto. 
L'ex capo della polizia ha insistito sulla sua innocenza, spiegando che non c’era una sola prova o la dichiarazione diretta dei testimoni contro di lui.
"Si è visto in tutto il dibattito che l'accusa non è riuscita a dimostrare la mia responsabilità nel fatto", ha detto circa alle 8:30, aggiungendo che era fiducioso dell’assoluzione.
Argomenti
La sentenza è stata letta in aula della Corte Suprema. La lettura è iniziata alle 15,18 ed è stata Yoc Yoc che ha spiegato il motivo per cui García Arredondo è stato condannato a 40 anni di carcere per l’incendio dell'Ambasciata e di 50 per la morte di due studenti universitari, che sommati determinano una pena di 90 anni di carcere.
La giudice ha detto che era dimostrato che il 31 gennaio 1980 l'ambasciata è stata occupata da contadini che pacificamente avevano denunciato gli abusi dell'esercito e della polizia in Quiché.
Yoc detto che 150 ufficiali che dipendevano da García Arredondo erano stati raggruppati per eseguire un'operazione nell’ambasciata, e che l'ordine che aveva ricevuto era fare uscire i manifestanti.
"L'ambasciata è stata presa con violenza dalle forze di sicurezza, che sono entrate senza il permesso dell'ambasciatore. La polizia non aveva alcun interesse a negoziare, ma scacciare gli occupanti fuori dell'ambasciata. L'imputato sapeva che cosa stava per accadere ", ha detto Yoc.
Ha anche aggiunto che è stato dimostrato che l'incendio non ha avuto origine a seguito di un piano di suicidio dei contadini che sono entrati l'ambasciata.
Due giorni dopo l'incidente, le vittime sono state vegliate all'Auditorium dell’Università, zona 1. All'esterno dell'edificio sono stati uccisi due studenti universitari che hanno partecipato al corteo, da agenti incaricati da García Arredondo.
L'ex capo della polizia è stato condannato per gli omicidi di 39 persone, e per il tentativo di assassinio contro due -Cajal y Lopez e Yuja Xoná-, e delitti contro dell'umanità.
García Arredondo già scontando una pena di 70 anni di carcere per la sparizione forzata dello studente universitario Edgar Saenz Calito.
Secondo l'accusa, García Arredondo non ha impedito che gli agenti di polizia sotto il suo comando agissero violentemente contro gli occupanti dell'ambasciata, il 31 gennaio 1980. Quel giorno 37 persone sono morte.
L’occupazione dell’ambasciata era per protesta
Un gruppo di contadini, sindacalisti, studenti universitari e religiosi si erano affollati il 31 gennaio 1980 davanti l'Ambasciata di Spagna, che a quel tempo era in zona 9.
Vittime di fatto
L'incendio della Ambasciata di Spagna ha causato la morte di 37 persone.
Eduardo Caceres Lehnhoff, ex vice presidente.
Adolfo Molina Orantes, ex ministro degli Esteri.
Jaime Ruiz Albero, console spagnolo.
Luis Felipe Sáenz e María Teresa Villa, cittadini spagnoli dipendenti dell'ambasciata.
Nora Mena Aceituno, Lucrecia de Avilés, Miriam Rodríguez, Lucrecia Anleu, Maria Cristina Melgar e Maria de Barillas, Guatemala che lavorava presso l'Ambasciata di Spagna.
Luis Antonio Ramírez Paz, Edgar Rodolfo Negreros Straube, Leopoldo Pineda, Sonia Magalí Welches Blanca Lidia Hernández Domínguez, studenti universitari.
Maria Ramirez Anay, Gaspar Vivi, Matthew Sic Chen, Regina Pol Juy, John Thomas Lux, Lux Pinula Maria, Juan siamo Chic, Trinidad Gómez Hernández Mateo Sis, Víctor Gómez Sacarías, Chic Juan Hernandez Mateo López Calvo, Juan Jose Yos, Francisco Chen, Solomon Tabico, Juan López Yat, Fernando Antonio García, María Ramírez Anay, Vicente Menchú, Jorge Angelo xona, Francisco Tum e Mario Gabino ho succhiato, contadini Quiché.
Querelante
"Goccia di Speranza"
Il Nobel per la Pace 1992, Rigoberta Menchú, ricorrente nella causa, ha definito la sentenza una goccia di speranza per la giustizia.
"Gli anni – della condanna - non sono le cose più importanti per noi," ha detto.
Difesa
"Non chiaro"
L'avvocato Mosè Galindo, difensore di Pedro García Arredondo, ha detto che la sentenza non è chiara perché non è stato determinato chi ha iniziato l'incendio.
"Lei – la giudice - ha detto di non sapere chi ha appiccato il fuoco", ha detto.
Querelante
“Felice e contento"
Sergio Vi Escobar, pubblico ministero nel processo per l'incendio della Ambasciata di Spagna, ha detto che si sente felice e soddisfatto della sentenza.
"Questo paese ha fatto progressi nel tema della giustizia", ha detto dopo aver sentito la sentenza.
Ambasciatore
"E 'una cosa positiva"
L'ambasciatore di Spagna, Manuel Lejarreta, ha detto che dovrebbe congratularsi con la giustizia guatemalteca per aver determinato il responsabile dell'incidente.
"E 'una cosa positiva che ha occupato 35 anni dopo aver commesso il fatto", ha detto.
Non applicabile amnistia
I trattati internazionali firmati dal Guatemala in materia di diritti umani indicano che i crimini contro l'umanità non possono essere perdonati dalla legislazione nazionale dei Paesi, perché sono azioni che minano la dignità dell'uomo.
In Guatemala sono state decretate varie amnistie per i responsabili di azioni criminali durante il conflitto armato, che riguardano solo i crimini politici e connessi con i politici.
Grandi assenti
L'incidente è avvenuto durante il regime del generale Fernando Romeo Lucas García -1978-1982- che è stato menzionato nel massacro.
Un altro coinvolto è l'ex ministro degli Interni Donaldo Alvarez Ruiz, che è latitante.
Il processo menziona anche Chupina Barahona, ex direttore della estinta polizia nazionale, che già morto.
Nelle indagini si assicura che loro e Pedro García Arredondo erano in comunicazione per scambiare informazioni su quanto accaduto presso l'ambasciata.
Prensa Libre 19/01/2015