Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 6 novembre 2014

874 - NUOVO VESCOVO DI SAN MARCOS VISITA LA DIOCESI

Il sacerdote Carlos Enrique Gomez Trinidad appena nominato vescovo della diocesi di San Marcos, mercoledì ha fatto una visita di buona volontà alla diocesi.
La visita di Trinidad Gomez ha coinciso con la chiusura dell'Assemblea diocesana svoltasi dal 3 al 5 novembre presso l'Oasi Francescana, che si trova nel villaggio Champollap, San Pedro Sacatepequez.
Il benvenuto al nuovo Vescovo lo ha dato il sacerdote Antonio Calderon Cruz, che per 30 mesi ha svolto il compito di amministratore diocesano, dopo il trasferimento del vescovo Alvaro Ramazzini alla diocesi di Huehuetenango.
"Per il sacerdoti riuniti in assemblea delle 31 parrocchie di San Marcos è un onore ricevere con gioia e un caloroso applauso il nostro nuovo vescovo", ha detto Calderon Cruz.
Trinidad Gomez ha espresso la sua felicità di visitare i religiosi della diocesi in cui si lavorerà.
Trinidad Gomez è nato il 18 marzo 1955 a Città del Guatemala, Arcidiocesi di Santiago de Guatemala.
Conclusa l'istruzione primaria e secondaria, nel 1978 entrò nel Seminario maggiore e perseguì gli studi di filosofia e teologia presso l'Istituto Salesiano. Dal 1993 al 1995 ha studiato presso l'Istituto Superiore di Liturgia a Barcellona, in Spagna, dove ha conseguito la laurea in teologia e liturgia.
Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 22 dicembre 1984 per l'Arcidiocesi di Santiago de Guatemala, dove è stato vicario parrocchiale di Nostra Signora di Monserrat, vicario parrocchiale di Santo Domingo de Guzman dal 1986 al 1988 e rettore del Seminario.
Dal 13 marzo 2014 è parroco dell'Immacolata Concezione nella città di Villa Nueva e Vicario Episcopale per la Pastorale del Vicariato della parte meridionale dell'Arcidiocesi di Santiago de Guatemala.
Prensa Libre 05/11/14