Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


mercoledì 5 novembre 2014

872 - AUTORITÀ SRADICANO COLTIVAZIONI DI DROGA VALUTATE 324 MILIONI DOLLARI

Le forze di sicurezza in Guatemala la scorsa settimana hanno sradicato coltivazioni di papavero e marijuana nel dipartimento sud-occidentale di San Marcos del valore di 324 milioni dollari, ha detto lunedi una fonte ufficiale.
L’operazione antidroga è stata effettuata per sette giorni in Tajamulco, Ixchiguán e Sibinal, tutti del dipartimento di San Marcos, al confine con il Messico, secondo il Ministero dell'Interno.
"L'eliminazione continuerà per un’altra settimana e ci sarà una terza settimana per ottenere la calma nella zona e creare le condizioni di sicurezza per i problemi che si sono creati tra Ixchiguán e Tajamulco per un giacimento di acqua", ha detto il ministro dell'Interno Mauricio López Bonilla.
San Marcos si trova a 250 chilometri a sud ovest di Città del Guatemala.
Le forze di sicurezza hanno utilizzato 63.000 agenti della Polizia Nazionale Civile (PNC) e 400 soldati nell’operazione, oltre a 109 pattuglie e tre elicotteri, secondo la agenzia di stampa statale del Guatemala.
Le autorità hanno arrestato nessuno finora.
Nel 2013 sono state distrutte piantagioni di papavero coltivate in oltre 2.500 ettari e un valore di circa 3.200 milioni di dollari, secondo i dati ufficiali.
Prensa Libre - 03/11/14