Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


mercoledì 17 settembre 2014

855 - GUATEMALA ANCORA NELLA LISTA DEI PAESI DI TRANSITO DI DROGA

Il presidente statunitense, Barack Obama, ha fatto conoscere ieri una lista nella quale include il Guatemala tra i 22 paesi la cui produzione o traffico di droghe ha maggiore impatto nel suo paese.    
In una nota annuale al Congresso, Obama ha dichiarato che Bolivia, Birmania e Venezuela sono le tre nazioni che hanno falliti "in maniera dimostrabile" nell'ultimo anno nell’onorare i propri impegni internazionali antidroga, come è avvenuto negli ultimi anni.
Nella seconda lista raffigurano gli altri 22 paesi: Afghanistan, Bahamas, Belize, Bolivia, Birmania, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, India, Giamaica, Laos, Messico, Nicaragua, Pakistan, Panama, Perù, Repubblica Dominicana e Venezuela.
Il documento esprime la preoccupazione per la coltivazione di papavero in Messico, il principale produttore dei derivati illegali di oppio, seguito della Colombia e Guatemala.    
Obama ha indicato nella sua relazione che le autorità statunitensi hanno cominciato più di 4.500 indagini sull’eroina dal 2011.    
La relazione indica che la cooperazione ha aiutato la Colombia a pignorare 379 chili di eroina nel 2013 e che il Guatemala ha sradicato una quantità considerabile di coltivazioni lo stesso anno.   
Obama ha detto che la produzione di cocaina nei tre paesi principali si concreta in 133.700 ettari, il livello più basso da quando si effettuano , nel 1990.
Principali produttori
Le tre nazioni che principalmente producono cocaina sono Colombia, Bolivia e Perù, secondo la relazione del presidente statunitense.
Gli USA hanno concesso più di US$110 milioni alle autorità messicane per uomini e addestramento.
Prensa Libre, 16/09/2014