Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 22 settembre 2014

857 - AMNESTY INTERNATIONAL HA PRESENTATO UNA RELAZIONE SU SETTORE MINERARIO IN GUATEMALA

Amnesty International ha presentato in Guatemala il dossier “il settore minerario in Guatemala: diritti in pericolo", nel quale si evidenzia che il governo guatemalteco alimenta il conflitto, non consultando le comunità locali prima di concedere licenze per il settore minerario alle imprese, con ciò incrementa il rischio che ci sia spargimento di sangue.
Una delegazione di Amnesty International, composta dal segretario generale in Canada, Alex Neve; Sebastián Elgueta, ricercatore per l'America Centrale, e Tara Scurr, responsabile della campagna su Imprese e Diritti umani di Amnesty, si trova in Guatemala.
Il documento segnala le importanti lacune relativamente alla protezione delle comunità danneggiate da progetti minerari; la nuova legislazione presentata dal governo guatemalteco non solo non affronta la preoccupazione generalizzata tra le comunità indigene e rurali per la mancanza di consultazione, ma include azioni che possono aggravare le tensioni esistenti.
Erika Guevara Rosa, direttrice del Programma per l'America di Amnesty International, ha affermato che la legislazione proposta evita in realtà le questioni che preoccupano le comunità; non affronta in forma significativa la questione della consultazione; se si promulga, significherebbe essenzialmente che le opinioni e preoccupazioni delle comunità continueranno a non essere tenute in considerazione; sarebbe una gran opportunità persa, ha detto.
Le norme internazionali sui diritti umani stabiliscono che è necessario consultare ed informare adeguatamente le persone che possano essere danneggiate da progetti minerari, e che i progetti che si realizzano nelle terre dei popoli indigeni non devono portarsi a termine senza il consenso libero, previo ed informato di questi popoli, afferma il documento.
"Analizzare le conseguenze di un progetto minerario richiede tempo, e 10 giorni per rispondere ad un sollecito di licenza non è un termine realistico per le comunità che possono essere danneggiate e che, pertanto, devono esaminare la proposta con attenzione", ha affermato Guevara.
Ci preoccupa "che la violenza che si è vissuta nel passato continui se non si introduce un processo di consultazione giusto ed equilibrato; siamo anche coscienti che si non stanno rispettando i diritti dei popoli indigeni", ha sottolineato.
Il governo guatemalteco deve garantire che applica e rispetta legislazione per facilitare il dialogo e la presa di decisioni tra imprese minerarie, autorità statali e popolazione danneggiata; alle comunità deve essere offerta informazione completa ed oggettiva sui benefici e sui rischi del settore minerario, in una maniera chiara e culturalmente adeguata, ha affermato Guevara.
Cerigua, 19/09/2014