Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


venerdì 2 maggio 2014

832 - BAMBINI MIGRANTI SONO ESPOSTI ALLA TRATTA

I minori in Guatemala e Centro America lasciano i loro paesi in cerca del sogno americano, ma molti non possono continuare il loro viaggio verso gli Stati Uniti e rimangono a Città del Messico, che li rende vulnerabili alla tratta e allo sfruttamento, ha riferito Diego Eulate Perez Lorente, direttore del Centro per i Diritti Umani Fray Matías de Córdova, di Tapachula, Chiapas, in Messico.
Una grande quantità di bambini e giovani guatemaltechi e centroamericani lavorano in modo informale nelle città messicane.
Una delle principali attività nella quale sono impegnati i migranti minorenni in Messico è il lustrascarpe.
L' attivista per i diritti umani ha detto che la maggior parte dei minorenni hanno età compresa tra 11 e 17 anni, e provengono dal Guatemala. Incapaci di raggiungere il loro obiettivo di raggiungere gli Stati Uniti, si fermano a lavorare in modo informale per le strade o i negozi della di quella città, quindi sono vulnerabili alla tratta.
Ha aggiunto che la migrazione dei bambini e dei giovani guatemaltechi in Messico e America Centrale è aumentata negli ultimi anni. Eulate Perez ha ricordato che nel 2013, secondo i dati ufficiali, sono stati arrestati 9.893 bambini sono tornati a casa 8.350.
Nessun dato ufficiale
Alejandro Vila Chavez, procuratore esperto in crimini contro gli immigrati a Tapachula, ha recentemente spiegato che è sconosciuto il numero di bambini immigrati che lavorano nelle strade, nelle città del Chiapas, e potrebbero trovarsi in condizioni di traffico a scopo lavorativo o sessuale.
Spesso si sono viste famiglie al completo attraversare la frontiera Guatemala - Messico dal fiume Suchiate, e si ritiene che molti bambini sono costretti a lavorare nelle città messicane .
Nel Parque Miguel Hidalgo, a Tapachula, è comune vedere decine di bambini che vendono caramelle, e quasi tutti sono immigrati. Le autorità ritengono che circa 400 bambini vagano per le strade di Tapachula, dove lavorano come lustrascarpe.
Testimonianze
Pascual è un bambino di 8 anni che ha detto che aveva viaggiato dagli altopiani di San Marcos a Tapachula, perché vuole andare negli Stati Uniti, ma è senza soldi ed è rimasto a lavorare vendendo caramelle nei parchi di Tapachula, ma non spiega chi lo ha assunto, con chi lavora o come vive.
Rafaela, 9 anni, vestita con abiti tradizionali, cammina nello stesso parco dove decine di bambini lavorano quotidianamente. Lei vende bibite, sigarette e caramelle.
"La mia famiglia vive a Huehuetenango, ma abbiamo bisogno di soldi ", ha detto .
Carmen e Elena, 15 e 13 anni, sono due sorelle che vivono in Malacatan, San Marcos, e nello stesso parco di Tapachula vendono dolci, ma si ritiene che siano sfruttate sessualmente, per quello scappano quando glielo si chiede.
Rete di sicurezza
Padre Ademar Barilli, direttore della Casa del Migrante a Tecum Uman, San Marcos, ha detto che sul confine con il Messico è stata costituita una rete di protezione dei bambini e degli adolescenti immigrati, alla quale collaborano varie istituzioni in Guatemala e Messico.
Ha aggiunto che ONG, istituzioni governative e private, organizzazioni autonome e semi - autonome, club di servizio e leader della comunità si sono riuniti allo scopo di garantire che le autorità rispettino quello che stabilisce la legge in caso di migrazione dei bambini e degli adolescenti e i vari casi di tratta.
Barilli ha aggiunto che questa rete è attiva e serve a programmare, con le autorità competenti, la necessità di individuare i casi di tratta di persone e di proteggere i bambini perché non diventino vittime di questi gruppi .
Vittime di maltrattamenti
Maripaz López, direttrice della casa Nuestras Raices, della Segreteria del Ministero del Welfare, in Quetzaltenango, dove vengono portati i bambini rimpatriati dal Messico, ha detto in un forum che i bambini detenuti in quel paese sono vittime di abusi .
Ha spiegato che le autorità di immigrazione e di polizia li maltrattano e li tengono in carcere, e ciò è una violazione dei loro diritti umani. 
Prensa Libre, 25/04/2014