Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 1 maggio 2014

830 - MODIFICATO ANNO DI SOSPENSIONE

La sanzione contro la giudice Yassmin Barrios, che comprendeva un anno di sospensione ed una multa di Q5.040, è stata ritirata dall'Assemblea dei Presidenti delle Collegi Professionali che le ha rivolto solo un ammonimento privato.
Yassmin Barrios è sanzionato in forma privata per essere incorsa in una infrazione nel giudizio contro Rios Montt.
Una fonte rivelò che l'assemblea ratificò lunedì scorso che la giudice, come presidentessa del Tribunal de Mayor Riesgo A, ha commesso una mancanza avendo ordinato all'avvocato Moisés Galindo che difendesse Efraín Ríos Montt, dopo avere espulso Francisco García Gudiel dalla sala delle udienze come difensore del militare.
Nonostante questo fatto, si considerò che non meritava la sospensione nel suo esercizio professionale come avvocato e notaio, né la sanzione pecuniaria. Per questo si è presa la decisione di un ammonimento privato, che consiste nell’inviargli una nota nella quale le è fatto vedere che è incorsa in un errore nel giudizio.
Inoltre, stabilirono che con questa misura non si attenta all'indipendenza giudiziale.
Il Codice di Etica del Collegio degli Avvocati e Notai del Guatemala (Cang), stabilisce che le sanzioni possono essere per iscritto, pubbliche, private e pecuniarie.
Antecedente
Galindo ha promosso la denuncia contro la giudice perché secondo lui abusò della sua autorità come presidentessa del Tribunale, obbligandolo a difendere a Rios Montt, dopo avere espulso García Gudiel, che la giudice aveva definito bugiardo.
Il 9 gennaio scorso, il Tribunale di Onore del Cang ha deciso di sospendere per un anno nell'esercizio della sua professione la giudice Barrios e le impose una sanzione di Q 5.040; ma è stato notificato il 4 di aprile scorso.
Reazione
Valore della sentenza
La giudice Yassmin Barrios disse che non è stato ancora notificata in maniera ufficiale la sentenza emessa dall'Assemblea dei Presidenti dei Collegi Professionali, ma ha dichiarato di essere compiaciuta per l’annullamento della sanzione contro di lei.
"L'Assemblea ha avuto il valore che è mancato alla giudice Liliana Joaquín Castillo - del ramo Civile - che non difese l'indipendenza giudiziale. Non è solo la mia vittoria, bensì del sistema", ha detto Barrios.
Prensa libre, 30/04/14