Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


venerdì 23 dicembre 2011

559 - LO STATO GUATEMALTECO RICONOSCE RESPONSABILITÀ NEL MASSACRO DI LAS DOS ERRES

Il presidente Álvaro Colom ha riconosciuto a nome dello Stato guatemalteco la responsabilità nel massacro di Las Dos Erres, in un incontro realizzato nel Palazzo Nazionale della Cultura. Ciò come parte del compimento della sentenza della Corte Interamericana di Diritti umani (CIDH), del 24 novembre 2009.
Francisco Arriaga, uno dei sopravvissuti, aveva chiesto alla giustizia guatemalteca di investigare gli autori intellettuali del massacro; gli ordini vennero dall’alto, sono più colpevoli quelli che ordinarono di realizzare questo genocidio rispetto agli esecutori.
Il massacro di Las Dos Erres fu commesso tra il 6 e l’8 dicembre di 1982, quando un gruppo di soldati appartenenti ad una gruppo elite denominato kaibil assassinò 201 persone, tra uomini, donne e bambini.
Adital, 16/12/2011