Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 20 febbraio 2011

389 - SERIE DI SABOTAGGI A IMPIANTI ELETTRICI CAUSANO PREOCCUPAZIONE

La distruzione di tre torri dell’impianto elettrico nel nordovest del Guatemala, per un totale di 11 sabotaggi, ha promosso considerazioni sull'apparizione di un gruppo guerrigliero nella zona, benché il governo abbia scartato quella possibilità.
Edwin Hernández, direttore della centrale idroelettrica Xacbal che opera nel dipartimento di Quiché, ha qualificato il fatto come "atto terroristico", e ha detto che in totale sono stati abbattute undici torri dallo scorso novembre.
Il sabotaggio ha colpito la linea di trasmissione di elettricità che collega la pianta dell'idroelettrica col sistema nazionale interconnesso, ha spiegato l’imprenditore in un comunicato dell'impresa.
"Come associazione, non possiamo lasciare passare questa situazione senza manifestare la nostra profonda preoccupazione. Sono atti che si commettono impunemente, visto che lo Stato non agisce per catturare questi delinquenti", ha affermato al quotidiano Siglo XXI il direttore dell'Associazione Nazionale dei Generatori, Horacio Fernández.
Il titolare della Segreteria delle Comunicazioni Sociali della Presidenza, Ronaldo Robles, ha affermato che l'atto criminale potrebbe generare tagli del servizio elettrico in 11 municipi di El Quiché e Huehuetenango.
"A dispetto delle iniziative (di sicurezza) prese dalle autorità, è evidente che gli attacchi hanno continuato e non si è raggiunta, per il momento, una soluzione effettiva per frenarli", ha deplorato il funzionario nelle dichiarazioni alla stampa.
Da parte sua, il ministro dell'Interno, Carlos Menocal, ha escluso l'esistenza di un gruppo sovversivo in quella zona, colpita dalla guerra civile che sconvolse il paese tra 1960 e 1996, e ritiene che si tratti piuttosto di un gruppo che cerca di realizzare estorsioni all'impresa idroelettrica.
Prensa Libre, 18/02/2011