Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


mercoledì 25 marzo 2015

892 - LA COMMISSIONE PER LA LIBERTA' DI STAMPA DENUNCIA NUOVI ATTACCHI

La Commissione per la libertà di stampa dell'Associazione dei Giornalisti del Guatemala (APG) ha denunciato che le radio comunitarie Snuq 'Jolom Konob', Santa Eulalia, Huehuetenango ha subito aggressioni dalle autorità locali e allo stesso modo che i giornalisti presenti sul luogo.
La commissione ha appreso che le autorità indigene di Santa Eulalia avevano convocato i media e la società civile all’atto di riapertura della stazione radio, ma sono stati minacciati e aggrediti.
Questo mezzo di comunicazione alternativo è chiuso da gennaio, per decisione del sindaco Diego Marcos ed era stato impossibile riprendere le trasmissioni a causa dell'opposizione da parte del sindaco e dei suoi sostenitori; i locali dove trasmette la radio appartiene alla municipalità ed è stato concesso in usufrutto dal 2004, per periodi di quattro anni, rinnovabili con ogni governo.
Le persone colpite hanno denunciato che da quando è iniziata l'attività, che aveva lo scopo di aprire la radio, i membri del comune hanno mantenuto un atteggiamento ostile e intimidatorio; diversi giornalisti sono stati attaccati e le loro attrezzature confiscati e, anche se presumibilmente sono stati poi restituiti, questo è un atto riprovevole e in conflitto con la legge, dice il rapporto.
La Commissione per la Libertà di Stampa del APG condanna ogni atto che mira a limitare o violare i diritti umani sanciti dalla legge, in particolare la libertà di pensiero e di stampa, e sollecita le autorità a ricorrere al dialogo per risolvere i conflitti .
L’istituzione si rende solidale anche con il collega Luis Ixmatul, membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto di previdenza sociale dei Giornalisti (IPSP), il cui veicolo è stato gravemente danneggiato al di fuori dell’istituzione, da due persone alla guida di una moto.
Infine, la Commissione invita le autorità a procedere per identificare gli autori di questo atto violento e ribadisce il suo protesta per la persistente insicurezza in cui i giornalisti portano aventi le loro attività.
Cerigua, 24/03/2015