Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 5 gennaio 2014

807 - ÁLVARO RAMAZZINI CELEBRA 25 ANNI DI SERVIZIO EPISCOPALE

Parroci e parrocchiani celebreranno le nozze d’argento del Vescovo Álvaro Ramazzini, che nel gennaio 1989 è stato consacrato vescovo dal Papa Giovanni Paolo II.
Per celebrarlo si realizzerà una Messa di azione di grazie il prossimo 6 gennaio, che sarà trasmessa dalle radio cattoliche di tutto il paese.
Oltre ad essere il Vescovo di Huehuetenango, Ramazzini ha l’incarico di Presidente dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale.
L'eucaristia si svolgerà nel Proyecto San José, zona 8 di Huehuetenango, dove commemoreranno anche i 25 anni di consacrazione episcopale di altri sacerdoti.
Storia
Ramazzini è conosciuto per il suo lavoro nella difesa e protezione dei diritti dei popoli indigeni, specialmente nella ricerca della salvaguardia delle risorse naturali.
Per il suo lavoro ha ricevuto varie minacce di morte. Nel 2005 Ramazzini ha ricevuto il premio Konrad Lorenz, e nello stesso anno testimoniò anche davanti al sottocomitato delle Relazioni Internazionali per l'Emisfero Occidentale della Camera di Rappresentanti degli Stati Uniti.
Il 14 maggio di 2012 è stato nominato Vescovo di Huehuetenango dal papa Benedetto XVI, dopo che era stata accettata la rinuncia di Rodolfo Bobadilla, che ricopriva quell’incarico. Nel 1988 era stato nominato Vescovo di San Marcos da papa Giovanni Paolo II.
Prensa Libre, 3/01/2014