Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


martedì 15 gennaio 2013

691 - PÉREZ FA RETROMARCIA

Il Governo ha abrogato ieri l'accordo 370-2012, firmato dal presidente il 28 dicembre e che limitava la competenza della Corte Interamericana dei Diritti umani (CIDH) per conoscere casi di violazioni a diritti umani durante il conflitto armato interno anteriori all’anno 1987, quando lo Stato riconobbe quell'istituzione. Pérez Molina ha affermato in conferenza stampa, nella Casa Presidenziale, che ha preso questa decisione dopo essersi riunito per la seconda volta con attivisti che gli hanno detto che "nella materia dei diritti umani poteva vedersi questo decreto come una ritorno a ciò che si era fatto negli ultimi dodici anni."
Il presidente ha affermato che non voleva offrire un segnale di un ritorno indietro in materia di diritti umani nel paese.
Helen Mack, della Fundación Myrna Mack, ha sottolineato che l'accordo 370-2012 era "giuridicamente impossibile ", e che non poteva applicarsi, "perché c'erano molti errori ed era una perdita per lui - Pérez Molina - ."
L'attivista ha affermato che la misura avrebbe causato implicazioni negative per il Guatemala mantenere l'accordo, poiché quest’anno il paese sarà l'anfitrione dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione degli Stati Americani, avendo denunciato al Sistema "Interamericano" di Diritti umani.
Il presidente ha assicurato che lunedì si pubblicherà sulla Gazzeta Ufficiale la derogata dell'accordo.
Il controverso accordo è stato firmato il 28 dicembre dell'anno scorso ed è stato ideato, secondo fonti dell’Esecutivo, da Antonio Arenales Forno, segretario della Pace che chiuse anche gli Archivi della Pace, istanza incaricata di investigare i documenti militari del conflitto armato che terminò nel 1996 con la firma degli accordi di pace.
Prensa Libre 12/01/2013