Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 14 febbraio 2013

697 - LA DENUTRIZIONE ACUTA AUMENTERÀ NEL 2013

Quest'anno aumenterà il numero di bambini malnutriti, rispetto al tasso del 2012, secondo le proiezioni di Luis Enrique Monterroso, Segretario per la sicurezza alimentare e la nutrizione.
I dati ufficiali registrano che 7.926 bambini minori di 5 anni soffrono di malnutrizione acuta nel paese.
Il funzionario non ha fornito una percentuale di nuovi casi, ma ha spiegato che l'aumento è legato a migliori criteri nella ricerca dei bambini malnutriti.
"Nella misura in cui si approfondiscono le ricerche nella comunità, il numero di casi di malnutrizione acuta può aumentare, ma questo non significa che stiamo facendo un cattivo lavoro. Darei una percentuale, ma in realtà ci sarà un aumento del numero ", ha detto.
Si attendono risultati
Il Fronte parlamentare contro la fame ha chiesto a Monterroso di spiegare come hanno usato i fondi del programma Fame Zero nel 2012.
Secondo il Ministero dell'Alimentazione e Nutrizione Sicurezza (Sesan), al 20 novembre scorso era stato speso il 64% di quel bilancio. Monterroso ha detto che avveniva a causa di problemi di coordinamento, che non ci si aspetta di incontrare ancora.
Secondo un rapporto del gruppo legislativo, il 3,99% del bilancio generale del 2013 è stato destinato a combattere la malnutrizione.
I deputati Julio Longo e Hugo Morán, i membri di tale gruppo, hanno indicato che sono registrati pochi progressi nel corso dell'ultimo anno degli indicatori di malnutrizione, a causa di problemi di attuazione della della “Finestra dei mille giorni” de l ministero della Salute, al quale erano stati assegnati Q104 milioni.
Per quest'anno sono stati destinati 460 milioni di quetzales alla “Finestra dei mille giorni”, ma Monterroso ha detto ce ne vogliono circa Q576 milioni. Le sfide per la strategia sono quelle di superare i ritardi nella consegna delle risorse, il coordinamento istituzionale e un migliore accesso ai fattori di produzione, quali l'acqua, ha detto il funzionario.
Previsione
Azione contro la Fame e Sesan presentato ieri la metodologia dei siti sentinella come un sistema di sorveglianza di allarme efficace per la sicurezza alimentare e la nutrizione.
Cinquecento siti saranno installati nel Corredor Seco e negli altopiani, e gli abitanti dei treni di borghi e villaggi, di emettere avvisi di insicurezza alimentare.
Essi hanno la capacità
"Le istanze rappresentate – in Fame Zero - spesso sono composte da membri che non hanno poteri di prendere decisioni", ha detto Adrian Chavez, esperto USAC.
Espandere la copertura
"Occorre migliorare l'assistenza per l'alfabetizzazione delle madri e migliorare la copertura di acqua potabile per avere tassi più bassi di malnutrizione", ha detto il deputato Moran.
Prensa Libre 14/02/2013