"Oggi si incomincia a scrivere una pagina nella storia del municipio di Huitán. Portiamo questa richiesta affinché le autorità del consiglio municipale nella sua sessione idonea, approvi in buona fede il nostro la nostra richiesta per la realizzazione della consultazione comunitaria.
"Sappiamo il problema serio che corre il nostro municipio ed altri municipi dove esistono già licenze di esplorazione di imprese multinazionali, che vogliono saccheggiare, rubare le nostre risorse e nemmeno ci hanno chiesto il permesso, né alle nostre comunità, né a noi come residenti, per entrare nel nostro territorio, ma lavorano così. Oggi il municipio di Huitán, si è unito per iniziare questo processo di Consultazione, che i nostri nonni hanno praticato da tempi ancestrali. Il paese insieme alle autorità dice “No allo Sfruttamento Minerario." Manuel Bail, Membro della Commissione Permanente in Difesa del Nostro Territorio (Huitán) ".
La richiesta è stata ricevuta dal Consigliere comunale Manuel de Jesùs, rappresentante del Consiglio Municipale di Huitán del dipartimento di Quetzaltenango, che manifestò il suo appoggio deciso alla realizzazione della Consultazione Comunitaria, programmata per il 22 di Novembre del presente anno. In quel momento, Huitán sarà il secondo municipio di Quetzaltenango a realizzare questo avvenimento, perché il 20 ottobre di 2010 la consultazione sarà realizzata nel municipio di Cabricán. Altri municipi, oltre a Cabricán e Huitán, si aggiungeranno a questa lotta. San Juan Ostuncalco e San Carlos Sija stanno organizzandosi per realizzare la Consultazione Comunitaria. Le consultazioni comunitarie sono pratiche millenarie dei nostri popoli per trattare temi che interessano le nostre comunità, dimostrando il vero pensiero di tutta la popolazione indigena del Guatemala.
Copae 22/10/2010