Dati i precedenti e l’impatto della miniera, la CIDH sollecita il Governo perché: "sospenda lo sfruttamento minerario del progetto Marlin I ed altre attività relazionate con la concessione data all'impresa Goldcorp/Montana Exploradora del Guatemala S.A., e […] prevenire l'inquinamento ambientale." Inoltre, sollecita al Governo l'adozione di misure di depurazione delle acque delle comunità indigene; l'attenzione medica delle persone inferme per l'inquinamento e la garanzia della vita e l'integrità fisica dei membri delle 18 comunità maya danneggiate.
Il Relatore delle Nazioni Unite per i popoli indigeni ha presentato una relazione sul settore minerario in Guatemala il 4 marzo 2011, quattro giorni dopo gli incidenti denunciati. In quel documento presenta osservazioni sulla situazione dei diritti dei popoli indigeni del Guatemala danneggiati dai progetti estrattivi nei loro territori tradizionali, e dedica un ampio capitolo al caso della Miniera Marlin. Il Relatore conclude la sua relazione raccomandando allo Stato guatemalteco e all'impresa Goldcorp di rispettare le misure cautelari concesse dalla CIDH, compresa la sospensione delle operazioni della miniera.
Scriva al presidente guatemalteco a sostegno delle denunce del Fronte di Difesa Miguelense.
* * * * * * * * * * * * *
Egregio Signor Presidente:
A sostegno del Fronte di Difesa Miguelense, appoggio la denuncia della scorretta pratica dell'impresa mineraria di manipolare i suoi lavoratori e metterli in contrasto con le comunità che difendono legalmente i loro diritti. I lavoratori dell'impresa mineraria hanno trattenuto 60 persone come ostaggi il 28 febbraio 2011. Ci sono stati incidenti violenti ed alcuni persone sono state ferite e minacciate.
È per quel motivo che per mezzo della presente lettera, chiediamo allo Stato del Guatemala che garantisca il rispetto all'integrità fisica delle persone e che compia immediatamente le misure cautelari concesse dalla Commissione Interamericana di Diritti umani (MC-260-07), che stabiliscono la sospensione temporanea della Miniera Marlin.
Così raccomanda anche il Relatore delle Nazioni Unite per i Popoli Indigeni, James Anaya, nella relazione presentata il 4 marzo 2011 davanti all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, come si può vedere in
E chiediamo alla CIDH mantenere la sua vigilanza e rinnovare allo stato del Guatemala il rispetto dei diritti umani dei popoli, come dell'ecosistema. Aspetto la sua pronta risposta ed una conferma positiva a queste domande.
Distintamente, firma.
Salva la Selva, Organizzazione ambientale politicamente indipendente
Adital, 23/03/2011